Cultura

Sculture dell’antico e narrazione mitologica a confronto al Museo archeologico di Teano

Gli ospiti assisteranno a una serie di scambi di idee e di conversazioni, arricchiti da scritti, poesie e canzoni

TEANO (Pietro De Biasio) – Il Museo Archeologico di Teano, Teanum Sidicinum, ospita due eventi da non perdere, sabato 29 aprile. Si tratta di una mostra d’arte contemporanea e di un convegno sulla narrazione mitologica. La mostra d’arte contemporanea “Ohnezeit anima arcaica” presenta le opere di Maurizio Dusio, un artista di fama internazionale che espone per la prima volta in Campania.

Le sue sculture sono caratterizzate da un forte legame con l’antichità e con le culture arcaiche. La mostra si apre con un vernissage alle 18:00, al quale tutti sono invitati a partecipare. Tanto, a cura di Angela Cercaiso (curatrice del museo civico “Biagio Greco” di Mondragone), con la presentazione di Antonio Salerno direttore del museo archeologico Teanum Sidicinum.

Dopo la mostra d’arte, si terrà il meeting “Erigone. Un simposio a Napoli. La narrazione mitologica. Teatro e Archeologia pubblica”, ideato da Dimitris Roubis dell’Ispc-Cnr. Il simposio esplora la narrazione mitologica attraverso il teatro e l’archeologia pubblica. Gli ospiti assisteranno a una serie di scambi di idee e di conversazioni, arricchiti da scritti e musiche di Roubis.

La Compagnia Di Macco e Liceo classico teatrale Leonardo da Vinci hanno messo in scena uno spettacolo teatrale diretto da Carcaiso, adattato da Fiorella Federici, con il coordinamento generale di Adele Palumbo e Ester Fascitiello con la partecipazione della poliedrica e sempre più apprezzata cantante Anna D’Acunto.

La serata si concluderà con una degustazione dei piatti del simposio greco e dei vini del territorio, a cura di Slow Food Condotta Massico e Roccamonfina. Sarà un’occasione unica per gustare i sapori della tradizione culinaria campana e per apprezzare i prodotti locali di alta qualità.