Economia

Teano e Gesia in conferenza servizi: ambiente contro interessi economici

I legali di No-Imp e Comune forti dei Piani regionali che «scudano» il territorio dai signori dei rifiuti

TEANO (Pietro De Biasio) – La situazione riguardante l’impianto della Gesia Spa in Località Santa Croce continua a tenere in ansia la comunità locale. Questa mattina, infatti, è prevista una Conferenza di Servizi in remoto presieduta dal dirigente regionale Antonello Barretta per decidere nuovamente la sorte dell’impianto dei fratelli Sorbo.

TeanoCe ha analizzato a fondo la questione dell’insediamento dell’impianto (articoli e approfondimenti ndr) e ha rilevato come l’intera comunità di Teano si è mostrata unita e compatto nel manifestare il proprio «No» all’insediamento dell’impianto. Amministrazione, opposizione e società civile hanno espresso la loro contrarietà, facendo leva su tutte le possibili argomentazioni a loro disposizione.

In questo contesto, tutte le speranze sembrano riposte nel documento redatto dalla Rete delle Associazioni contro l’impianto, che ha visto il referente della Comunità Laudato Si EcoPolis Fernando Zanni in prima fila. Tra le «osservazioni» presentate, spicca l’aggiornamento regionale del Piano di gestione dei rifiuti speciali (Prgrs), approvato a ottobre del 2022 dal Consiglio Campano, presieduto dall’on. Gennaro Oliviero.

Questo documento stabilisce i criteri generali che le Province, d’intesa con le Autorità di Ambito, devono rispettare per individuare i siti idonei e non idonei all’insediamento di impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti speciali. In particolare, il Prgrs considera «fattore escludente» le aree riconosciute dal Piano Territoriale Regionale (Ptr) «a dominanza naturalistica» come, appunto, il territorio del Comune di Teano.

Tuttavia, nonostante queste norme siano chiare, l’insediamento dell’impianto sembra ancora essere una possibilità concreta. Questo è motivo di grande preoccupazione per la comunità di Teano, che teme gli effetti negativi che un impianto di questo tipo potrebbe avere sull’ambiente e sulla salute dei residenti. Non si può permettere che interessi economici prevalgano sulla sicurezza e il benessere della popolazione. La comunità di Teano rimane in attesa di una decisione che tenga conto delle sue legittime istanze.

Naturalmente, continueremo a seguire da vicino gli sviluppi di questa vicenda e a fornire aggiornamenti ai nostri lettori. Restiamo in attesa della decisione della Conferenza di Servizi e delle eventuali decisioni future sul tema, con la speranza che la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini venga sempre posta al primo posto.