Cultura

Concorso letterario «Tassiano» 2023, premiati poeti-scrittori del Foscolo

A distinguersi una serie di geniali studenti scoperti nelle classi terze del linguistico e dello scientifico

TEANO (Pietro De Biasio) – Il «Certamen Tassianum» organizzato dall’Associazione Studi storici sorrentini è ormai un evento molto atteso dagli studenti dell’Isiss «Ugo Foscolo». Il Prof. Antonio Migliozzi e la Prof.ssa Genovina Palmieri hanno dedicato grande passione e dedizione per curare questa iniziativa, preparando gli alunni alla partecipazione dell’importante concorso letterario che ha raggiunto la sua tredicesima edizione.

La prova consisteva nella produzione di un testo, in prosa o versi, incentrato sulle tematiche riguardanti Torquato Tasso. Anche quest’anno, la partecipazione delle classi 3° liceo linguistico e 3° liceo scientifico è stata numerosa e di alto livello, dimostrando ancora una volta l’interesse e l’impegno degli studenti nei confronti della cultura e della letteratura italiana.

La Commissione degli studi Tassiani ha selezionato i lavori prodotti dagli studenti e alcuni di essi sono stati inseriti nella raccolta «Studi tassiani», consegnata agli alunni durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta a Sorrento il 9 maggio.

La cerimonia si è svolta nella suggestiva sala del comune dedicata al poeta Torquato Tasso, in un’atmosfera di grande emozione e partecipazione. La partecipazione al «Certamen» è ormai un’esperienza consolidata per gli studenti dell’Isiss «Ugo Foscolo» che ogni anno si dedicano con entusiasmo alla creazione dei loro elaborati, dimostrando grande impegno e passione.