Cultura

Trattati e giardini del Rinascimento: il libro di Taffuri recensito al Museo archeologico

Appuntamento per il 2 giugno con l’ultima fatica letteraria del prof. sull’armonia della Natura

TEANO (Pietro De Biasio) Il professore di Storia dell’arte Tullio Taffuri ha pubblicato un nuovo libro intitolato «Trattati e giardini del Rinascimento» che sarà presentato il 2 giugno alle ore 18,30 nella sala conferenze del museo archeologico «Teanum Sidicinum».

Organizzata dalla Pro loco «Teano e Borghi» e dalla Comunità Laudato si «Teano EcoPolis» con il patrocinio del Comune di Teano, la presentazione vedrà la presenza del sindaco Giovanni Scoglio, del coordinatore «Laudato Si» Fernando Zanni, la dott.ssa Chiara Rozero nel ruolo di moderatrice, nonché l’autore del libro.

Taffuri esplora l’influenza che i trattati di epoca rinascimentale hanno avuto sulla realizzazione dei giardini più importanti dell’epoca. Ma Taffuri è molto più di un semplice storico dell’arte. È anche un appassionato musicista e ambizioso ecologista, che ha dedicato gran parte della sua vita all’esplorazione della bellezza e dell’armonia nel mondo naturale.

In «Trattati e giardini del Rinascimento», Taffuri mette in luce l’importanza dei giardini rinascimentali, considerati come un’opera dell’uomo e della natura insieme.

Come afferma lo stesso autore: «La bellezza è il nucleo generatore da cui si dipartono le informazioni e le leggi verso tutti i campi del sapere e della vita sociale. I giardini rinascimentali rappresentano una sorta di opera suprema dell’uomo, un mezzo antico di conciliazione tra uomo e natura».

Ci spiega anche che «nella Grecia antica, i grandi filosofi intuirono la necessità esistenziale per l’uomo di ancorarsi a leggi di ordine superiore. Le loro teorie furono riprese e applicate – nelle opere d’arte e nei giardini – da Vitruvio e dai trattatisti rinascimentali». Il libro di Taffuri, dunque, rappresenta un importante contributo alla comprensione dell’arte e dell’architettura del periodo rinascimentale, e in particolare a quella dei giardini.

Questo libro sarà sicuramente una lettura affascinante e stimolante per chi è appassionato di arte, storia, natura e bellezza. La sensibilità di Taffuri verso la bellezza e l’armonia del mondo naturale emerge anche dalla sua esperienza come musicista e dalla sua attività di ecologista impegnato, dimostrando la sua passione per le arti e la natura.