Cultura

QR code e audioguide, studenti del «Foscolo» a caccia della città nascosta

Un progetto innovativo per rendere il territorio accessibile e comprensibile ai visitatori stranieri

TEANO (Pietro De Biasio) – Hanno vissuto una mattinata davvero speciale. Gli studenti dell’Isiss «Ugo Foscolo» hanno svolto una «passeggiata» entusiasmante e particolare nel contesto del progetto «La mia città, conosciamo il nostro territorio» con l’obiettivo di far conoscere la città anche agli stranieri. La «passeggiata» ha permesso agli studenti di esplorare i luoghi simbolo della città, come il Macellum, il Duomo, il Teatro Romano, la statua dell’Incontro e il Museo Archeologico.

Durante il percorso, gli studenti hanno affisso pannelli con QR code con audioguide in lingua inglese e italiana per rendere accessibili le informazioni sui monumenti anche ai visitatori stranieri. Il QR code del Museo Garibaldino e del Risorgimento, invece, rimanda al sito del museo realizzato dalla classe III Alsu, che ha catalogato e archiviato la collezione del museo. Il progetto ha coinvolto anche le classi 2B Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, 2A Liceo Scientifico e 3A Liceo Scienze Umane.

L’organizzazione dell’evento è stata a cura dei professori Mariannina Petteruti, Francesco Tessitore e Genovina Palmieri, con la collaborazione dell’assessore alla cultura Maddalena Bovenzi, del vice sindaco Laura Laurenza e del tutor PCTO della classe 3ASU, Antonio Croce. Dopo la passeggiata, gli studenti sono tornati a scuola per partecipare a una conferenza dibattito sull’evento, alla quale hanno partecipato anche il dirigente scolastico Paolo Mesolella, il sindaco Giovani Scoglio e il vice sindaco Laura Laurenza.

È stato un momento importante per discutere delle esperienze e delle emozioni vissute durante la passeggiata, nonché per approfondire il significato del progetto. Gli studenti hanno dimostrato un grande interesse ed entusiasmo per il progetto, che ha permesso loro di conoscere meglio il territorio in cui vivono e di sviluppare competenze trasversali.

L’assessore alla cultura Bovenzi e il vice sindaco Laura Laurenza in perfetta sintonia hanno dichiarato: «Grazie agli studenti dell’Isiss Ugo Foscolo di Teano che si sono impegnati in un interessante progetto di promozione del territorio e grazie ai professori che li hanno guidati in questo percorso, insegnando loro ad essere parte attiva della comunità». Questo evento è stato un esempio perfetto di come l’istruzione possa essere divertente, coinvolgente e utile allo stesso tempo perché gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo e curiosità, e siamo sicuri che questa esperienza resterà impressa nella loro memoria per molto tempo.