Sport

Città in festa vestita d’azzurro, successo assoluto del Club Napoli Teano

Intere famiglie nella piazza centrale, tra luci, musiche, striscioni e bandiere per la storica vittoria

TEANO (Arnaldo Betti e Pietro De Biasio) – Domenica pomeriggio è stata scritta una bellissima pagina di storia sportiva della nostra città. A farlo: un meraviglioso gruppo di ragazzi del Club Napoli Teano. Una Teano che si è tinta d’azzurro sin dalle prime ore del pomeriggio di domenica 4 giugno, quella che ha salutato la festa scudetto della squadra allenata da Luciano Spalletti.

Da Viale Italia a piazza Duomo, passando per Viale Europa fino a raggiungere piazza Municipio, tutti in strada vestiti d’azzurro in una giornata che ha visto sciamare tantissime persone nelle vie del centro e non solo. Festa organizzata in modo impeccabile con bandiere, striscioni, e musica ad alto volume con canzoni che hanno testimoniato la fede per questa maglia.

Tantissime famiglie con bambini e tanti che non avevano la consueta passione partenopea, hanno voluto partecipare, dimostrando l’importanza che lo sport può e deve unire le persone. Occasioni come queste che hanno dato alla nostra terra la possibilità di gioire e vivere una vittoria storica doveva per forza di cose essere testimoniata con una manifestazione al dir poco stupenda.

La prima cosa da dire che tutta la cittadinanza deve essere grata al Club Napoli Teano per questo evento ed in modo particolare agli organizzatori e tra loro spicca sicuramente la presenza fattiva durante i festeggiamenti di Antonio De Gennaro che ci ha dichiarato: <<Una festa che è frutto di 8 anni di sacrifici fatti per portare avanti un club anche nei momenti difficili del Calcio Napoli. Grazie all’impegno di tutti i ragazzi del direttivo e gli iscritti che si sono autotassati per realizzare il tutto. Un grazie ai commercianti che ci hanno aiutato, all’amministrazione comunale per averci concesso i permessi. Un grazie di cuore va a coloro che da più di un mese hanno lavorato con me per realizzare tutto. Ovviamente il grazie più grande va alle persone che hanno partecipato perché è stato veramente gratificante vedere tanti bambini e tante famiglie riempire di azzurro il centro storico. Con la promessa certa che striscioni e bandiere saranno rimossi nei prossimi giorni per non lasciare spazzatura in giro. Grazie a tutti e Forza Napoli sempre >>.

La Festa durata per tutta la serata ha visto moltissimi bambini nonché persone anziane che da decenni attendevano questo evento ma soprattutto giovani che forse non avevano neanche visto l’ultimo scudetto targato Maradona del 1990. Damiano Pilotti, di cui ci siamo occupati nei giorni scorsi, volto noto delle tv sportive e artigiano locale che spesso segue la squadra sia in casa sia in trasferta perché la fede non sente il peso dei chilometri, ci ha testimoniato: <<Faccio i miei più cari complimenti al club Napoli per la grande organizzazione all’interno e soprattutto all’esterno per questa grandissima festa. Per fortuna, ma ne ero certo, che tutto sarebbe filato liscio senza nessun intoppo. Ho vissuto con grande gioia e amore questi momenti nel post di Udinese Napoli ma anche domenica scorsa anche se non ero presente alla festa perché allo stadio Maradona per quest’ultima sfilata allo stadio, anche a distanza, il mio cuore è stato anche lì con loro>>.  

Alla manifestazione si sono viste cose che solo lo scudetto del Napoli poteva regalare alla città come quelle di << zio >> Gaetano Corso che alla veneranda età di 80 anni si è impegnato come un ragazzino di 15 anni nello stand adibito al ristoro a regalare pizze. Oppure il pianto di Alessandro Lerro emozionato e orgoglioso della bellissima festa organizzata. Durante l’evento sono state distribuite in modo gratuito più di 850 pizzette, 200 calzoni, 15 chili di taralli e 60 litri di vino.

Tuttavia, un simpatico tifoso ha chiesto addirittura agli organizzatori se c’era pasta e fagioli dimostrando ancora una volta lo spirito scherzoso dei tifosi napoletani. Come ogni celebrazione per testimoniare la grandissima giornata si è festeggiato con una mega torta che è stata prodotta dal noto pasticciere locale Mauro Diana che ci ha descritto la sua creazione ed ha ringraziato il club: << Abbiamo preparato un’offerta speciale per l’occasione: una torta a forma di scudetto che è andata ben oltre le nostre aspettative, con quasi 20 kg di torta deliziosa. Abbiamo scelto di utilizzare crema chantilly con babà, un dolce che rappresenta la nostra tradizione. È stato un momento che volevamo accompagnare con bontà e siamo felici che il Club Napoli abbia deciso di fare tappa da noi >>.

In chiusura, una giovanissima tifosa di 13 anni intercettata da TeanoCe durante la sfilata ha commentata: << mi sono divertita tantissimo, ho mangiato ciambelle buonissime, ballando e cantando. Festa stupenda, da rifare >>. Tutti, dunque, sono pronti di nuovo a riempire di azzurro le strade di Teano, in attesa di festeggiare un altro trionfo del Napoli. Festa stupenda, da rifare e da amplificare.