Economia

Impianto rifiuti Gesia, Conferenza rinviata su richiesta del dirigente regionale

La verifica della congruità tra il progetto definitivo e quello esaminato ha evidenziato difformità

TEANO (Pietro De Biasio) – La conferenza di servizi decisoria, precedentemente fissata per il 7 giugno 2023, è stata rinviata al fine di consentire alla ditta «Gesia» di attivare «la procedura di verifica preliminare prevista dall’art. 6 comma 9 e 9 bis, del D.Lgs. 152/06 presso la Giunta regionale della Campania».

La richiesta arriva dal dirigente regionale il dottor Antonello Barretta che si sta occupando del procedimento che riguarda la realizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti in località Santa Croce. Il rinvio della tanto attesa conferenza di servizi è stato determinato dalla verifica della congruità tra il progetto definitivo depositato dalla ditta in data 24.05.2023 e quello esaminato dallo Stato Tecnico Amministrativo Valutazioni Ambientali, di cui al D.D. n. 64 del 02.02.2016 e prorogato con D.D. n. 57 del 15.02.2021.

Inoltre, sulla scorta della nota del Comune di Teano, sono state riscontrate diverse difformità, in particolare in merito al «tragitto delle acque reflue depurate per il raggiungimento del corpo idrico superficiale ricettore, che riguarda un’area con diversi vincoli».

La situazione dell’impianti rifiuti rimane in attesa delle eventuali ulteriori comunicazioni da parte del Comune di Teano e del dirigente regionale in merito alla vicenda. É opportuno, infine, ricordare che durante la precedente conferenza, è emerso, sembra, che la Provincia non abbia mai dato l’autorizzazione al passaggio del tubo di scarico nella cunetta della strada provinciale per circa 600 metri, né che sia stato chiesta l’autorizzazione al Comune (commissione del paesaggio) e alla Soprintendenza competente per la vasca di laminazione prevista da costruire nei 150 metri dalla sponda del fiume Savone di Assano (vincolo paesaggistico relativo). 

E che il sindaco Giovanni Scoglio, ha voluto mettere a verbale, nel corso della stessa conferenza, una dichiarazione di «parere negativo», motivandolo in relazione alla qualificazione del territorio del Comune di Teano da parte del Ptr «a dominanza naturalistica», richiamando in questo modo indirettamente il recente piano di gestione dei rifiuti speciali.