Cultura

«Teano Terra dei Placiti»: cultura e storia locale in un nuovo evento sul Loggione

Momento in sinergia tra associazioni locali per la valorizzazione della storia e della cultura sidicina

TEANO (Pietro De Biasio) – Oggi pomeriggio nella sala del Museo Archeologico di «Teanum Sidicinum» sul Loggione si terrà la conferenza Teano Terra dei Placiti, con il patrocinio del Comune di Teano e la collaborazione di numerose associazioni del territorio.

Il sindaco Giovanni Scoglio, l’assessore alla Cultura Maddalena Bovenzi e il presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone interverranno per esprimere la loro visione dell’importanza della storia e della cultura per il territorio.

La conferenza inizierà, dunque, alle 17,30 e sarà moderata dalla Coordinatrice del Forum dei Giovani Sara Finocchi. Ma sono previsti i saluti istituzionali da parte delle autorità locali.

In particolare, la conferenza si concentrerà sui «Placiti» di Teano, antichi documenti giuridici. La conferenza prevede interventi da parte di due importanti relatori: il prof. Domenico Proietti dell’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli» e la dott.ssa Carmen Autieri, archeologa medievista.

Proietti presenterà «analisi dei due giudicati teanesi del 963, basata sulla ricostruzione dei territori contestati con riferimento alle formule in volgare». Autieri, invece, si concentrerà sulla «Contea di Teano: le forme degli insediamenti territoriali e lo sfruttamento delle risorse».

Durante la conferenza sarà anche allestita una mostra di libri sulla storia dei Placiti di Teano, provenienti dalla collezione di Luigi Di Benedetto che offrirà ai partecipanti la possibilità di approfondire ulteriormente la storia della città e dei suoi abitanti.

Piccola nota conclusiva: l’evento dimostra l’importanza della collaborazione tra le diverse organizzazioni del territorio per la valorizzazione della storia e della cultura.

Grazie, infatti, alla sinergia tra le associazioni locali, tra cui associazioni culturali, storiche e archeologiche, è stato possibile organizzare un evento di grande importanza culturale per la città.