Sport

25° campionato Fantacalcio: la spunta Team Selecasi del mister Fascitiello

Storia e amici di una passione e un gruppo, nati nel 1994 presso gli studi di Radio Ghibli Stereo

Teano (Redazione Sportiva) – Anche quest’anno e più precisamente per la 30esima volta si è concluso, con la Lega organizzata da Arnaldo Betti, Angelo De Spirito e Massimo Zannini, il campionato ad Asta:«PASSIONE FANTACALCIO». Il tutto grazie ad amici che da ben quasi 30 anni amano aggregarsi e nel contempo contendersi lo scettro di questo torneo.

Amici che nel tempo, in maggior parte, sono rimasti sempre gli stessi. Mentre, alcuni altri di loro, (come capita spesso per motivi di lavoro o addirittura di distanza perché impegnati in altre città italiane), hanno dovuto allontanarsi dal loro fantasy gioco preferito.

Il tutto nacque da Arnaldo Betti, Angelo De Spirito, Massimo Zannini, Paolo Pilotti, Andrea Randisi, Nicola Compagnone, Valerio Vigliano e Cosimo Corso, che, già nel lontano 1994 che facevano parte di Radio Ghibli Stereo organizzarono nell’emittente questo primissimo torneo prendendo spunto da un libro storico del 1991 che si chiamava appunto “Fantacalcio”. Successivamente la platea perdeva partecipanti di quelli nominati e quindi si allargò ad altri ragazzi e la sede della Lega si spostò presso il negozio di abbigliamento sportivo da «Sportissimo» e dal 1996 si svolse in quel luogo.

La consegna delle formazioni si faceva rigorosamente a mano in triplice copia, una per la lega e per i conteggi, una per l’avversario e una per essere disposizione di tutti i partecipanti. Nel tempo ci sono stati vari avvicendamenti di partecipanti fino al raggiungimento di una base fissa di 10 squadre, concorrenti che portano avanti questo fantasy game ancora oggi ossia Angelo De Spirito, Napoli Roberto, Massimo Zannini, Enrico Landolfi, Paride Fascitiello, Angelo Senneca, Gianfranco De Iorio, Marco Licciardi, Roberto Landolfi, Alfredo De Francesco, Mario Celentano, Gianfranco Santonastaso, Arnaldo Betti e Valerio Vigliano.

Nel 2010, per la chiusura del punto di ritrovo e non avendo nessuno luogo a disposizione rinunciarono a malincuore a continuare, visto gli impegni e la distanza tra i vari partecipanti, ma, successivamente nel 2014 per una fortissima «nostalgia» senza utilizzare siti vari, gli organizzatori, s’inventarono la consegna delle formazioni tramite il servizio di messaggistica freeware piu importante al mondo.

Successivamente, viste le complicanze che comunque si crearono per la disponibilità del tempo che è sempre piu ridotto per chi organizza, si affidarono al sito piu importante che regola questo fantasy game a cui milioni di italiani si affidano e partecipano.

Quest’anno, giunti al 25° campionato organizzato con gli stessi amici ha visto vincere il Team Selecasi del mister Paride Fascitiello, mentre, la Supercoppa è andata alla coppia Roberto Landolfi ed Alfredo de Francesco rispettivamente allenatore e presidente della Saxband, che si sono aggiudicati anche la Coppa di Lega sconfiggendo in finale il futuro campione del campionato Selecasi.

La Champions League è andata appannaggio della Zannini Soccer allenata da Massimo Zannini che ha sconfitto in finale l F.C. F.U.S.A.  la quarta competizione, «tutti contro tutti (Battle Royale)» il vincitore è stato F.C. Piangina di Mario Celentano che possiamo definire il vincitore morale della lega in quanto questa competizione determina colui che ha vinto il torneo degli scontri diretti tra tutti i partecipanti totalizzando il maggior numero di punti 2.644. Le noti dolenti per quest’anno è la retrocessione di uno degli organizzatori e partecipanti storici come Massimo Zannini e la sua Zannini Soccer che lo ha visto retrocedere e perdere il titolo.

Con la retrocessione di Zannini c’è l’avvicendamento tra lui e Marco Licciardi che subentrerà con una altra squadra. Questo, mentre Zannini sosterà come riserva fino al prossimo anno per subentrare al retrocesso della prossima stagione. Come ogni annata il Fantacalcio si conclude con la cena finale che prevede anche il «pagamento simpatico» di un aperitivo della squadra retrocessa.

L’appuntamento per la nuova annata del Fantacalcio storico di Teano è per fine agosto dove si ritroveranno per l’asta iniziale per impostare le basi del prossimo campionato e creare le Rose, che, come sempre si svolgerà nella sede federale del mercato ufficiale al «Realsantoniohouse» e nella sede della Lega dei mercati di riparazione «zansoccerhouse». Senza ombra di dubbio questo Fantacalcio è il piu longevo di Teano e forse anche dell’alto casertano, ma, soprattutto il piu continuo e più organizzato.

Ed ecco per voi qualche informazione in più sul fantasy gioco che sta spopolando a Teano e non solo.

Il Fantacalcio è sicuramente il più importante gioco del tipo «fantasport». Esso è basato sul calcio e consiste nell’organizzare e gestire, per puro svago, squadre virtuali formate da calciatori reali: fra quelli che giocano normalmente nel campionato di Serie A.

Il punteggio, a seconda del formato che si sceglie, viene calcolato in base alla somma dei voti assegnati in pagella dai quotidiani o portali sportivi on line dopo ogni partita, alla quale vanno aggiunti dei bonus o sottratti dei «malus». In base alle prestazioni dei singoli calciatori, delle reti fatte o subite, oppure assist od ammonizione od espulsioni della loro personale gara, che, sommati ai voti dà un punteggio che definisce la vittoria la sconfitta o un pareggio nella sfida fantacalcistica.

I tornei che si possono organizzare sono tanti, il più attraente è sicuramente è quello ad «ASTA» che vede sfidarsi 10 squadre (che ricordiamo è il numero perfetto per il fantacalcio ad Asta) oppure anche «uno contro tutti» cosicché si possono iscrivere tantissime squadre con la possibilità di avere e condividere nella propria rosa anche giocatori uguali.