Cultura

Teresa, Lina e il Santobono, un libro sulla vera storia del sogno divenuto realtà

«Da Lina Ravaschieri al Santobono, il sogno di Teresa Filangieri» l’opera a due mani: Loffredo e Faella

TEANO (Pietro De Biasio) – Gennaro Loffredo, scrittore e giornalista noto per la sua passione per la scrittura e la sua costante attenzione alle vicende della sua amata Teano, ha dato alle stampe un nuovo libro insieme a Massimo Faella, dal titolo «Da Lina Ravaschieri al Santobono, il sogno di Teresa Filangieri».

Una preziosa testimonianza della storia del più grande ospedale pediatrico del sud Italia, l’A.O.R.N. Santobono-Pausilipon e della figura della Duchessa Teresa Filangieri Fischi Ravaschieri, che con il suo impegno ha dato vita a un progetto destinato a diventare un punto di riferimento per la cura dei bambini. Il libro racconta la storia dell’A.O.R.N. Santobono-Pausilipon in modo coinvolgente e appassionante, e soprattutto rende giustizia alla figura della Duchessa.

Animata da un profondo amore e un incondizionato spirito filantropico, fu spinta dal dolore e dalla prematura perdita della figlia Lina a impegnarsi nella realizzazione di un luogo in cui i bambini più bisognosi potessero ricevere cure e sostegno.

Come ha sottolineato lo stesso Loffedo, «ricostruire storicamente questi momenti fino a giungere a ciò che il Santobono rappresenta oggi è stato un vero onore che mi ha arricchito come persona e come giornalista permettendomi di sottolineare quanto sia fondamentale la determinazione umana, la forza dell’amore, la fiducia nella scienza e la conoscenza dei fatti come valorizzazione del passato che getta semi per il futuro».

Il libro di Loffredo e Faella che celebra il «Sogno di Teresa», merita di essere letto, non solo per la grandiosità del progetto ma anche per la sua capacità di trasmettere la straordinaria forza di una donna e il suo amore incondizionato, capace di generare speranza e sorrisi per tante altre madri e i loro figli.