Politica

FdI Teano alla ripartenza, il Commissario Cataldo lancia il Direttivo di transizione

Nei nomi dei nuovi ingressi le vere sorprese: Antonio De Simone società civile e Francesco Rossi giovani

TEANO (Elio Zanni) – La sezione di Fratelli d’Italia Teano si riorganizza e si rinnova. Il gruppo di piazza Umberto I tenta di mettersi alle spalle non tanto il commissariamento, stato che permarrà fino a decisione dell’incaricato, Mario Cataldo, ma soprattutto l’episodio delle dimissioni rassegnate mesi fa dalla coordinatrice e Consigliera comunale, Luana Camasso; alla luce del codice interno di Fratelli d’Italia.

Episodio che sembrava già vecchio di un secolo ieri sera, quando Cataldo ha fatto capire – non senza iniziali incomprensioni – che era giunto il momento di compiere il primo passo concreto verso una riorganizzazione o «ripartenza». Ripartenza prefigurata come «non di facciata, ma legata a un preciso programma di azioni concrete per perfezionare e in taluni casi creare nuovi contatti con le varie istanze della comunità teanese.

Dopo varie discussioni che sono servite proprio per ridefinire i rapporti e i possibili ruoli interni e soprattutto le nuove battaglie sociali e politiche che FdI si appresterebbe a portare avanti, ad un certo punto Cataldo ha formulato le proposte.

Proposte di un nuovo Direttivo definito «consuntivo» che potrebbe essere confermato da qui a poco in un incontro che su suggerimento di uno storico fondatore, Giovanni Petteruti «dovrebbe tenersi direttamente nella sezione di Piazza Umberto I proprio per sottolinearne il rilancio» vedono in prima fila nomi noti dell’attivismo locale ma anche alcune sorprendenti «new entry».

Nel Direttivo di transizione proposto da Cataldo (sempre da confermare) a valle di una serie di confronti con gli organi assembleari e attivisti tesserati si leggono i nomi di: Nino Cataldo e Luana Camasso. Mentre si attendono ancora, per il perfezionamento della struttura, le auspicate disponibilità dei membri storici Carlo Barra e dello stesso Petteruti «ovvero loro delegati». Tra le nuove proposte, per il gruppo giovanile, Francesco Rossi. Per i rapporti con la società civile, il volontariato e l’associazionismo locale spunta il nome di Antonio De Simone, già presidente della Proloco Teano.

L’attesa ora è tutta per l’assemblea di conferma, ovvero di accettazione. Accettazione non solo delle nomine (difficilmente differenti da quelle proposte) ma soprattutto di «concreta disponibilità a portare avanti la serie di battaglie politiche e sociali – come richiesto e invocato nel suo intervento Petteruti – che il convegno di ieri sera nell’auditorium vescovile ha posto alla base del rilancio di Fratelli D’Italia Teano».  Azioni politiche fondamentali, come la lotta per evitare la paventata chiusura del locale Ospedale di Comunità.