Cultura

Zafferano Terra di Lavoro: ecco i vincitori del premio tre «stimmi»  2022

A Colle Sannita Croce e Parente premiano i migliori produttori, una manifestazione nata nel 2018

TEANO/COLLE SANNITA – (Pietro De Biasio) L’associazione «Zafferano Terra di Lavoro» ha conferito per il quinto anno consecutivo il premio «Tre Stimmi» ai soci che hanno prodotto lo zafferano di migliore qualità.

La consegna dei premi è avvenuta domenica 11 giugno presso l’agriturismo «Lisoni» di Colle Sannita, in provincia di Benevento. I premi sono stati assegnati ai soci che hanno ottenuto i valori migliori di potere colorante (crocina), potere amaricante (picrocrocina) e profumo (safranale) e il valore più basso di umidità nella raccolta dello scorso anno.

In particolare, i soci che hanno totalizzato i migliori punteggi sono stati Maria Bao di Morcone per la crocina, Augusto Parente di Raviscanina per la picrocrocina, Alessandro D’Alessandro di Rocca d’Evandro per il safranale e Antonio Croce di Teano per l’umidità.

Il premio «tre stimmi» è stato istituito nel 2018 per riconoscere ai soci il merito di produrre una spezia di alta qualità, seguendo le indicazioni del disciplinare che l’associazione si è data dalla sua fondazione. La premiazione è stata preceduta da una breve tavola rotonda su aspetti legati alla produzione e alla commercializzazione della spezia.

I soci hanno poi proseguito la giornata gustando un menù speciale preparato dalla socia Marialibera Piacquadio dell’Agriturismo Lisoni, incentrato sull’ottimo zafferano di sua produzione, e con un omaggio musicale finale offerto da Alessandro, uno dei soci dell’associazione. Il miglior zafferano prodotto nel 2022 è stato quello di Augusto Parente, seguito da quello di Maria Bao e di Alessandro D’Alessandro.

La premiazione del premio «tre stimmi» rappresenta solo uno dei tanti risultati del grande lavoro svolto dall’associazione Zafferano Terra di Lavoro, che continua a valorizzare la produzione di zafferano di alta qualità e nel promuovere la cultura di questa preziosa spezia, grazie all’impegno dei suoi soci e alla guida illuminata del presidente Antonio Croce e del segretario Augusto Parente.

Grazie alla loro passione e impegno, l’associazione è cresciuta negli anni diventando un punto di riferimento per la produzione di zafferano di alta qualità, preservando una tradizione millenaria e promuovendo la cultura di una spezia dalle molteplici proprietà benefiche per la salute.