Cronaca bianca

Viene via la ruota dal trattore a centro strada, giovane agricoltore miracolato

E siccome la sfortuna non ha limiti, l’episodio si è verificato proprio nei pressi del casello autostradale

TEANO/VITULAZIO (Elio Zanni) – Sempre per la serie «accade anche questo sulla strada», gli va via una ruota dal trattore in movimento nei pressi del casello autostradale di Capua, in tenimento del comune di Vitulazio, miracolato l’agricoltore alla guida del mezzo meccanico.

Un episodio epico, più unico che raro, che ha dell’incredibile. Cose simili accadevano ai tempi delle carrozze tirate da cavalli, forse nemmeno durante il collaudo delle primissime Fiat, Fabbrica italiana automobili Torino. E invece è accaduto davvero, l’altro giorno e in un punto cardine per il traffico dell’alto Casertano.

Immaginabili le conseguenze: traffico in tilt e tanti, tantissimi curiosi pronti a trascrive i fatti per tradurli, cabala alla mano, in numeri buoni per il bancolotto.   

Il più sbigottito di tutti era però lo stesso giovane agricoltore che in attesa dei Carabinieri e della Polizia municipale provvedeva a gestire alla meglio il traffico e a rispondere ai passanti che non disdegnavano di urlare: «Ci dica, ma com’è possibile che una ruota del genere che viene via come quella di un triciclo per bambini?».

Le risposte dello sfortunato agricoltore in panne? Assolutamente irripetibili. La meno irritata: «Lei pensi a camminare invece di mettersi in posa e scattare selfie». Con abbondante menefreghismo, infatti, alcuni ragazzi invece che offrire aiuto si mettevano letteralmente in posa e in primo piano, col trattore a pezzi sullo sfondo, per gli autoscatti con i loro smartphone.  

Una brutta abitudine che, quanto sfoderata in autostrada, pone spesso il destro a incidenti dagli esiti drammatici. L’agricoltore ha tirato un sospiro di sollievo solo quando sul posto sono arrivati i mezzi del soccorso stradale e le forze dell’ordine.