Cronaca bianca

Teano sprofonda, si apre una maxi voragine in via Orto Ceraso

La buca è in buona compagnia: alcune strade del centro e delle frazioni somigliano a percorsi di guerra

TEANO (Elio Zanni) – Si apre una voragine in via Orto Ceraso già oggetto di recente riparazione e la zona pericolosa per il transito stradale e pedonale viene circoscritta con del semplice «nastro vedo» e una rete plastificata. Nel cratere si notano cavidotti elettrici, fibra di vetro per i transiti dei segnali telefonici e dei dati.

Si tratta di un abbaglio o un modernissimo sistema, tutto da brevettare, per la messa in sicurezza delle insidie stradali? Avviso ai naviganti: qui c’è poco da scherzare. È un cratere piuttosto profondo, con bordo tagliente, ubicato in curva. C’è da scommettere che non esista persona vivente che non sia in grado di percepirne la pericolosità per la pubblica e privata incolumità.

A rigore di logica una insidia del genere andrebbe limitata con delle adeguate transenne, rete segnaletica e lampade per le ore notturno.

Comunque, secondo i primi riscontri visivi, si tratterebbe di un cosiddetto «sgrottamento». Ossia di uno svuotamento del sottosuolo dovuto al dilavamento dello scavo originale per trascinamento del terreno di riempimento causato dal passaggio d’acqua finita poi in una cavità più profonda o nelle sottostanti condotte fognarie. Solo aprendo ulteriormente la buca si potrà avere certezza del danno e delle cause scatenanti.

La questione è che, come si può notare, che l’area sarebbe stata oggetto di una recente riparazione. Sembrerebbe che la buca sia già stata trattata con sabbione, poi dell’asfalto, fino al rifacimento del tappetino bituminoso. Precedente lavoro di riempimento e riassetto eseguiti, si direbbe, non a regola d’arte. In casi del genere – ma non lo farà proprio nessuno – occorrerebbe scovare l’appalto e la riparazione, il nome della ditta esecutrice e il certificato di collaudo finale: se esiste.

La strada, molto frequentata dai residenti e dagli studenti del Liceo Ugo Foscolo, è stata parzialmente limitata all’imbocco a sinistra di via Orto Ceraso.  Un vero guaio. La voragine sta in buona compagnia viste le tante strade di Teano e centro capoluogo e le sue frazioni ridotte in molti casi a un percorsi da guerra.