Cronaca bianca

Paura in collina Sant’Antonio, altro albero d’alto fusto si abbatte in strada

Sul posto Vigili del Fuoco e Protezione civile. Verde demaniale da verificare senza aspettare la tragedia

TEANO (Red.Cro.) – Maltempo, stanotte, in tutta la provincia. A Teano, in particolare, si è scatenato un violento temporale. Sotto l’azione di vento e pioggia sulla collina di Sant’Antonio un albero d’alto fusto si è abbattuto a centro strada, in prossimità dell’area Fiera.

Per fortuna non si registrano danni a cose o persone, ma solo perché proprio nessuno, appunto, transitava sulla via frazione Casi-Teano nel momento in cui è caduto l’albero.  Rimane però, oltre alla paura, la strada completamente allagata.  

Sul posto si è portata la Protezione civile di Teano, con il coordinatore Nicola Faella. È stato necessario richiedere l’intervento dei Vigili del fuoco di Teano, del distaccamento della centrale operativa di Caserta per liberare la via di comunicazione dal grosso tronco che impediva il transito di veicoli e pedoni.

L’episodio, finito bene, un esito che però non deve però consolare e neppure far dimenticare i reali problemi messi in luce dal fatto di cronaca. Infatti, gli episodi di alberi che vengono giù al primo soffio di vento o nei casi di forti temporali (come stavolta) evidenzia un problema grave e ricorrente. La volta scorsa, era il 17 settembre, si parlò di tragedia sfiorata.

Messi in fila, questi eventi, dovrebbero suggerire a tutti i rischi che corrono i cittadini per la mancanza di controlli circa lo stato del patrimonio verde del demanio comunale.