Cultura

Roccamonfina, il cratere vulcanico della «Visioni Ars Mundi Summer 2023»

Arte contemporanea natura e spiritualità, all’Eremo San Bernardino del Santuario Maria SS. Dei Lattani

TEANO/ROCCAMONFINA (Pietro De Biasio) –  Nel teatro naturale delle maestose montagne del vulcano spento di Roccamonfina, si terrà un insolito evento artistico: l’esposizione «Visioni Ars Mundi Summer 2023. L’evento, concepito e orchestrato dal geniale Paolo Feroce, avrà luogo presso l’Eremo di San Bernardino del Santuario Maria SS. Dei Lattani, con l’ambizioso obiettivo di far interagire le opere degli artisti ospiti con le antiche architetture religiose e la sublime bellezza della natura circostante, in un perfetto connubio tra arte e ambiente.

La mostra sarà inaugurata sabato 8 luglio alle ore 19.00 con la presenza di padre Adriano Pannozzo, Guardiano del Santuario Maria SS. dei Lattani, e del giornalista Antonio Migliozzi. Una straordinaria selezione di artisti provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo parteciperà alla mostra, tra cui si annoverano Cristina Iotti, Yumiko Kimura Sato, Emiliano Terenzi, Francesco Zefferino, Giuseppina Irene Groccia, Costantino Di Renzo, Paola Giorgio, Oscar Piovosi, Dora Romano, Silvia Nencioni, Patrizia Pansi, Greta Broglio, Enzo Piatto, Alberto D’assumpçao e Paola Paesano.

Ognuno di loro, pur spaziando tra le più svariate esperienze di ricerca, è in grado di far dialogare le proprie opere con la natura e le architetture religiose circostanti, grazie a standard qualitativi altissimi sia concettualmente che esteticamente. Ma l’evento non si ferma alla sola esposizione delle opere d’arte. Infatti, numerosi appuntamenti e incontri culturali sono previsti durante il periodo di apertura della mostra, che resterà visitabile fino al 27 agosto 2023.

La mostra, inoltre, ha un obiettivo ambizioso: la creazione di una collezione permanente e di uno spazio dedicato all’arte in un contesto dalla forte connotazione spirituale e superbo dal punto di vista naturalistico – panoramico. In questa edizione, inoltre, verranno omaggiati due artisti scomparsi, Giampaolo Talani e Rino Feroce, mentre il noto artista Mario Paschetta donerà una sua preziosa opera d’arte sacra contemporanea al Santuario Maria SS. dei Lattani. L’evento rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’arte contemporanea e per scoprire un territorio ricco di storia, natura e spiritualità.