Cultura

SidicinaEstate 2023, il programma eventi estivi tra cultura, musica e gastronomia

Una rassegna tra vitalità associative e impegno dell’assessore alla Cultura Maddalena Bovenzi

TEANO (Pietro De Biasio) – Le premesse paiono proprio quelle ottimali perché la città di Teano possa vivere un’estate 2023 all’insegna della cultura, della musica, dell’arte, del folklore e dell’enogastronomia. Grazie alla vitalità delle associazioni, dei comitati cittadini e all’impegno di coordinamento dell’assessora alla Cultura Maddalena Bovenzi.

Teano si prepara a offrire un programma di eventi che coinvolgerà residenti e turisti (sic!) nei mesi di luglio, agosto e settembre. Quest’estate, Teano si è voluta trasformare in un palcoscenico a cielo aperto, con eventi che spaziano dalla musica jazz alle sagre enogastronomiche, dai concerti nei luoghi storici della città al teatro e al cinema all’aperto. Il tutto, in un contesto di grande fascino e bellezza, che invita a scoprire e apprezzare le tradizioni e i sapori di questa terra ricca di storia e di cultura.

Il calendario è partito il 6 luglio con il «Memorial Paolo Rigliari», dedicato all’indimenticato maestro di sassofono. Il 7 e l’8 e anche oggi 9 luglio è di scena il Teano Jazz, festival che vanta una lunga tradizione nella città.

Il 13-14-15 luglio è la volta di Musica in Piazza, una rassegna di concerti che anima il centro storico.

Il 15-16 luglio si celebra la Festa di Maria S.S. del Carmelo a Carbonara con la tradizionale processione. Il 19-20-21-22-23 luglio si tiene invece la Sagra degli Gnocchi a Furnolo, una festa che celebra la gastronomia locale. Il 20-21-22 luglio sono invece dedicati ai Concerti al Museo, una serie di concerti all’aperto che si tengono sulla terrazza del Museo Archeologico.

Il 25 luglio è la volta del concerto che si tiene nella suggestiva chiesa di Santa Caterina. Il 29 luglio si svolge il Torneo Femminile di bocce, seguito il 28-29-30 luglio dalla Festa della Birra sulla Collina di Sant’Antonio.

Agosto è il mese delle feste patronali e delle sagre. Si inizia il 4-5-6 agosto con la Festa di San Paride, patrono della città, che offre l’occasione per visitare il Museo Contadino e la mostra di pittura presso la Sala dell’Annunziata.

Il 7-8 agosto si celebra invece la Festa della Madonna del Rosario a Casi. Il 9-10 agosto si tiene la Festa della Birra a Casale, con una grande varietà di birre artigianali da gustare. Il 10 agosto è invece dedicato al Trekking nei Borghi, un’escursione alla scoperta dei borghi storici della città. Il 12-13 agosto si svolge la manifestazione Antichi Mestieri e Sapori, che offre la possibilità di conoscere le tradizioni artigianali e gastronomiche del territorio.

Il 15 agosto è la volta della Festa Patronale a Furnolo, con la processione del santo patrono. Il 18-19-20 agosto si tiene la «Festa della Birra» nella frazione Carbonara, mentre il 19-20 agosto è dedicato alla manifestazione Tra i Sapori dei «Serundi» a Pugliano. Il 19-20 agosto si celebra invece la Festa di San Giovanni Evangelista a Casale. Infine, il 25-26-27 agosto si tiene la rassegna Cinema all’Orto Girotondo, con una selezione di film all’aperto sotto le stelle.

Settembre è il mese della conclusione della stagione estiva: il 1-2 settembre con il Torneo di Burraco, un evento che richiama numerosi appassionati del gioco delle carte.

Il 2-3 settembre si tiene invece il Teatro all’Orto Girotondo, una rassegna di spettacoli teatrali nel suggestivo parco giochi. L’8 settembre è la volta della Festa Patronale a Pugliano, il 9 settembre si tiene il Teano Jazz a Montelucno, un evento che si svolge in una suggestiva location sulle colline teanesi.

Infine, il 9-10 settembre si tiene il Raduno Fiat 500, una manifestazione che vede la partecipazione di numerosi appassionati di auto d’epoca.