Cultura

Gran finale per la rassegna «Musica in piazza»: concerto di Vincenza Purgato

Carmela Rota vestirà i panni di Yvonne de Fleuriel, la famosa «sciantosa» di Teano

TEANO (Pietro De Biasio) – Questa sera si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna estiva «Musica in piazza» organizzata dalla Pro Loco Teano e Borghi, presieduta da Peppino Lacetera. In Piazza Umberto 1°, la cantautrice napoletana Vincenza Purgato si esibirà in un concerto che proporrà un viaggio nella storia della canzone napoletana, dai grandi classici fino alle canzoni del suo ultimo disco «Anima di strega».

Accompagnata da Armando Vollero alla chitarra e Enzo Grimaldi alla fisarmonica, la cantautrice allieva della scuola di Mogol promette una serata indimenticabile. Ma le sorprese non finiranno qui. Infatti, l’evento conclusivo della rassegna prevede un’eccezionale interpretazione dell’attrice Carmela Rota, che vestirà i panni di Yvonne de Fleuriel, la famosa «sciantosa» di Teano. La figura di Yvonne de Fleuriel rappresenta un importante pezzo di storia sidicina e della cultura italiana.

Donna di straordinaria bellezza e talento, Yvonne ha occupato un posto di primo piano nella storia del Cafe’ Chantant e del Cabaret, diventando una delle sciantose più ammirate sui palcoscenici italiani, europei e americani. Ma chi era in realtà Yvonne de Fleuriel? La sua vera identità era Adele Croce, nata a Teano il 7 luglio 1889 da una famiglia di braccianti, Giacomo Croce e Maria Carmina Di Resta. La sua infanzia trascorse nei vicoli e nelle piazze della città, giocando con gli altri bambini della sua età fino alla stanchezza serale nella casa di braccianti.

Non si sa molto della sua vita da ragazza, tranne che venne accolta in un collegio femminile di Napoli, probabilmente il collegio della Nunziata. Fu da qui che iniziò la sua ascesa verso la fama, grazie al suo fascino naturale unito ad uno studiato atteggiamento di donna fatale, seducente e ammaliatrice. Sul palcoscenico, Yvonne de Fleuriel incollava sulle poltrone del Salone Margherita banchieri, ufficiali, aristocratici e ricchi borghesi, pronti a cogliere un suo sguardo ammiccante. La sua bellezza e il suo talento la fecero diventare una delle icone della cultura italiana, un simbolo di femminilità e di eleganza.

Gratitudine viene da esprimere al Presidente Lacetera per aver fornito informazioni sulla sciantosa di Teano, che ci hanno permesso di presentare brevemente la sua figura in questa serata dedicata alla valorizzazione della cultura e della storia della città. Auspichiamo un grande successo per la cantautrice Vincenza Purgato e l’attrice Carmela Rota, che si esibiranno stasera e ci regaleranno un’esperienza indimenticabile.