Cultura

Vincenzo e Teresa i «pigri» sidicini diventano popolari sui social

La loro presenza quotidiana tra le piazze del centro storico è di auspicio per ripopolare il centro di Teano

TEANO (Pietro De Biasio) – Anche il centro storico sidicino sta attraversando un momento difficile con la diminuzione delle attività che minaccia la sua sopravvivenza e la sua identità culturale. Tuttavia, c’è una luce di speranza che brilla tra le sue piazze e lungo i vicoli, grazie alla presenza quotidiana di una coppia molto particolare: Vincenzo e sua moglie. Vincenzo Izzo e la moglie Teresa Cerullo, affettuosamente noti come i «pigri» per la loro abitudine di sedersi sulla panchina di fronte al Comune di Teano ogni giorno, sta riscuotendo un grande successo sui social.

Una foto di loro pubblicata sulla pagina web gestita dall’ex presidente della Pro Loco Antonio De Simone, accompagnata dal commento «La loro quotidiana presenza tra le piazze del centro antico è auspicio di rivedere ripopolare Teano centro», sta attirando molte attenzioni. Il post ha raccolto molti commenti e like, con molti utenti che hanno elogiato la dolcezza, la dignità e l’umiltà della coppia. Uno dei commenti afferma: «Persone dolci e soprattutto dignitose e umili, persone da amare e da rispettare, da ascoltare, forse dai giovani».

Un altro commento dice: «Una coppia legata da tanto amore, persone umili e semplici, valori che purtroppo oggigiorno si fa fatica a trovare nella maggior parte delle persone». Questa forte reazione dei social media dimostra il fascino e la popolarità di Vincenzo e Teresa nella comunità di Teano. La loro presenza quotidiana tra le piazze del centro suscita un senso di speranza per il futuro della città. La loro umanità e la loro semplicità sono diventate un simbolo di valori autentici e di un modo di vivere che sembra andare sempre più perduto nella società contemporanea.