Uncategorized

Rifacimento strade con buco da 75mila euro, l’Assessore Esposito: «Ma quando mai»

L’Assessore ai Lavori pubblici: In questo momento Teano non ha bisogno di malumori e sospetti infondati

TEANO (Lettera dell’Assessore Giuseppe Esposito) – In relazione all’articolo del 20 luglio 2023, dal titolo “Altro che meriti, Teano ha perso 75mila euro”, pubblicato dalla testata giornalistica TeanoCE. Tale articolo, in effetti, riporta una narrazione dei fatti non corrispondente alla realtà, poiché le dichiarazioni in esso contenute sono false e, a tratti, diffamatorie. Il dott. D’Andrea afferma che i «Lavori di manutenzione straordinaria della viabilità comunale in Teano Centro e nelle frazioni», che stiamo eseguendo in questi giorni, dopo la perizia di variante approvata con determina n. 120, avrebbero subito un incremento di prezzo, con conseguente danno per i cittadini, in termini di opere, di circa 75 .000 €, in quanto cominciati con un anno di ritardo. Tutto ciò è palesemente falso! L’attuale Amministrazione si è formalmente insediata in data 27 giugno dello scorso anno e, in materia di Lavori Pubblici, era già in vigore il D.L. n.50 del 17 maggio 2022 che, all’art. 26, recava “Disposizioni urgenti in materia di appalti pubblici di lavori”; tale norma prevedeva l’aggiornamento obbligatorio del prezzario e l’applicazione dello stesso ai lavori contabilizzati nell’anno 2022, in relazione agli appalti pubblici aggiudicati sulla base di offerte con termine finale di presentazione entro il 31/12/2021 (ipotesi in cui rientrava anche il progetto sulle strade).

Ragion per cui, seppure, per assurdo, avessimo voluto avviare i lavori addirittura il giorno stesso del nostro insediamento, cosa peraltro impossibile anche perché mancava il contratto con la ditta appaltatrice, in virtù del D.L. del 17 maggio 2022, su richiamato, si sarebbe comunque dovuto procedere preventivamente all’aggiornamento del prezzario di tutti i lavori, utilizzando le tariffe del 2022. Volendo faticosamente seguire il “ragionamento” del dott. D’Andrea, la perdita di 75.000 € si sarebbe materializzata, in quanto, il vigente prezzario utilizzato (2023) per la redazione della perizia di variante presenterebbe prezzi notevolmente incrementati rispetto a quelli del 2022. Anche questo è del tutto falso!

Le voci di elenco prezzi della Regione Campania, per la posa in opera del conglomerato bituminoso (asfalto), sia per il binder che per il tappetino, sono rimaste INVARIATE tra il 2022 e il 2023. Le riporto le cifre: Binder: 2.59 mq/cm, uguale per i prezzari 2022 e 2023
Tappetino: 2.84 mq/cm, uguale per i prezzari 2022 e 2023. Le illazioni, del tutto false, riportate nell’articolo del Dott. D’Andrea, fatte peraltro da un ex Primo cittadino, denotano nella migliore delle ipotesi una scarsa conoscenza di norme e atti e nascono probabilmente con il solo scopo di destabilizzare il clima politico/sociale della nostra città e gettare fango sul lavoro quotidiano che questa Amministrazione, tra le tante difficoltà, svolge con responsabilità e dedizione.

Le affermazioni del Dott. D’Andrea non fanno altro che alimentare inciuci, malumori, sospetti, peraltro infondati, in un momento in cui la nostra comunità proprio non ne ha bisogno. Le rinnovo ancora una volta la nostra disponibilità a chiarire qualsivoglia dubbio e/o perplessità che, legittimamente, possa sorgere, al fine di garantire un’informazione corretta e quanto più veritiera possibile, in virtù del rispetto che dobbiamo ai nostri cittadini, nonché ai suoi lettori. Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti». L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Teano.

—————————————————————————————————————————————

TeanoCE – La Redazione di TeanoCe e il suo Direttore non intendono commentare la cortese lettera (cortese nei confronti di TeanoCE) dell’Assessore al Lavori pubblici del comune di Teano Giuseppe Esposito che, anzi, ringraziano per la precisione della direzione data alle sue rimostranze e precisazioni. Del resto TeanoCE, in riferimento all’articolo contestato non ha fatto altro che raccogliere le dichiarazioni, si badi bene, non di una persona sconosciuta o di dubbia condotta sociale ma dell’ex e più recente sindaco di Teano. Per lo stesso motivo ora accoglie e pubblica la lettera che proviene, si badi bene, non da una persona qualunque o da un perfetto sconosciuto ma da uno dei rappresentanti della massima Istituzione locale, l’Assessore al Lavori Pubblici. In entrambi i casi si ritiene di aver fatto un lavoro certosino, al servizio della Comunità. In entrambi i casi, giornalisticamente, sono state utilizzate due fonti citate autorevoli e attendibili. Ognuno potrà ora trarre le proprie conclusioni avendo un quadro il più ampio possibile dello stato dell’arte del dibattito politico locale, nel caso di specie sulla questione del rifacimento del manto stradale. Ma sempre per dovere di cronaca e pur non volendo entrare nel merito della lettera ci corre l’obbligo far rilevare che emerge un dato inconfutabile da tutta la storia e che cioè: sia il progetto che l’aggiudicazione dei lavori precedono ampiamente l’attuale amministrazione comunale e c’è stato un pauroso ritardo. La Redazione.