Cultura

«Rash Colori – Eruzione di colori»: la mostra dell’artista Oreste De Donato

Le sue opere spopolano sui social: tra i suoi fan il musicista e compositore americano Alexander

TEANO (Pietro De Biasio) – L’artista sidicino Oreste De Donato esporrà le sue opere «astratte» e «informali» in una mostra dal titolo «Rash Colori – Eruzione di colori», in programma dal 4 al 6 agosto in piazza Mazzoccolo. Nato a Teano nel 1960, De Donato è un artigiano del legno, un fotografo apprezzato e un pittore autodidatta. Durante la reclusione in casa per il Covid-19 tre anni fa, ha sentito l’esigenza di dipingere, di dare sostanza e forma ai colori. Le sue opere, sebbene non intenzionalmente, richiamano l’Informale e l’Espressionismo.

La cifra stilistica invece è intensamente caratterizzata da un deciso e indissolubile intreccio di luce, colore e movimento. I suoi dipinti rivelano il suo temperamento e la sua tensione pittorica attraverso un’esplosione di colori forti e luminosi. La sua tavolozza è dominata da rossi, verdi, blu e gialli, colori che rimandano tanto al paesaggio mediterraneo quanto ai moti psicologici interni.

Il tutto si inserisce nella sua teoria dell’«orestecircularart», l’arte del riciclo, l’arte circolare. In mancanza di mezzi economici, De Donato ha trasformato la necessità in virtù, adattandosi al riciclo di materiali come i pannelli cartonati delle pubblicità e i pannelli metallici dei gelati.

Per dipingere, ha utilizzato tempera murale, la stessa usata per dipingere le pareti, preparando i colori con i concentrati. L’artista sidicino ha guadagnato una considerevole attenzione online, pubblicando le sue opere su Instagram, dove un numero crescente di persone ammira i suoi lavori.

Tra i suoi fan c’è il musicista e compositore classico americano Margin Alexander, che ha utilizzato un suo dipinto come rappresentazione visiva della sua musica nel concerto «Sounds from the Magic Lens», tenuto a Brooklyn, NYC, il 18 luglio 2022.

La mostra «Rash Colori – Eruzione di colori» è un’occasione imperdibile per ammirare da vicino le opere di Oreste De Donato e per immergersi in un mondo di colori, forme e materiali riciclati.