Cultura

Festa patronale di Teano: si perpetua la tradizione del culto di San Paride

Il culmine della parte religiosa: il 5 agosto con un solenne «Pontificale» del vescovo Cirulli

TEANO (Pietro De Biasio) – Si avvicina la festa patronale che celebra San Paride, il primo vescovo di Teano e patrono della città.

Le celebrazioni di quest’anno, che cade il 5 agosto, sarà preceduta da una serie di eventi solenni che inizieranno il 3 agosto. Nel giorno del LXVI anniversario della dedicazione della Chiesa Cattedrale, ci sarà una Santa Messa alle ore 19.00.

Il giorno successivo, il 4 agosto, si terranno i primi Vespri della solennità di San Paride, con una Santa Messa alle ore 19.00 seguita dalla tradizionale processione alle ore 20.00.

Questo evento è particolarmente atteso dai fedeli sidicini, che si riuniscono per rendere omaggio al loro patrono. Le celebrazioni culmineranno il 5 agosto con un solenne «Pontificale» alle ore 10.30, presieduto da Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Cirulli, Vescovo di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca.

Questo evento rappresenta il momento più importante della festa patronale, durante il quale i fedeli si uniranno in preghiera per onorare San Paride. Ma non solo preghiera e devozione, anche la cultura avrà il suo spazio durante la festa di San Paride.