Cronaca nera

Incendio doloso e tentata estorsione, 4 persone «fermate» indiziate di delitto

I mandanti, 2 italiani. Gli esecutori 2 albanesi. Estorsioni e minacce.

CAPUA (Elio Zanni & Red.Com.) – Quattro le persone fermate perché «indiziate di delitto». Questo l’esito delle articolate attività d’indagine coordinata da questa Procura, i Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Capua hanno eseguito, alle prime luci dell’alba del 28 luglio 2023

Di più: c’è stata l’udienza di convalida che ha «convalidato tutto». Conseguenziale il provvedimento che il Gip ha applicato nei confronti dei quattro misure cautelari per i reati di incendio doloso, tentata estorsione e nei confronti di due anche di atti persecutori.

In particolare è emerso che due degli indagati, di nazionalità italiana, in qualità di mandati, al fine di costringere il proprietario a vendere loro un appartamento a prezzo inferiore a quello di mercato, davano incarico agli altri indagati di nazionalità albanese, nonché ad altro soggetto non indentificato, di incendiare due autovetture di proprietà della persona offesa; le fiamme, in entrambe le occasioni, si propagavano ad altri autoveicoli parcheggiati nelle vicinanze.

I destinatari dei provvedimenti cautelari sono da ritenersi innocenti fino alla sentenza definitiva e le misure cautelari sono state adottate senza il contraddittorio con le parti e le difese, e il contraddittorio avverrà innanzi al Giudice terzo che potrà valutare anche l’assenza di ogni forma di responsabilità in capo agli indagati.