Eventi

La solista Montaquila splendore teanese del belcanto, sotto le stelle di Caposele

Protagonista il 25 agosto a Benevento con l’Orchestra sinfonica «Nicola Sala» diretta dal M° Maurizio Petrolo

TEANO/FORMIA (Pietro De Biasio) – Una serata di estate calda e stellata, l’aria carica di attesa e di emozione. L’antica area archeologica di Caposele di Formia si fa palcoscenico dell’anima, pronta ad accogliere l’arte lirica nelle sue forme più pure e autentiche, in uno spettacolo dal titolo evocativo: «Le Leggende del Belcanto: Callas100 – Caruso150».

A dare voce a questa serata straordinaria due giovani talenti: il tenore Andrea Calce, recentemente applaudito al Teatro di San Carlo di Napoli in «La Boheme» di Puccini, e il soprano Teresa Montaquila, fresca di un’acclamata esibizione solista al Teatro Romano di Benevento. Di Teano, è una vera e propria rivelazione.

La sua voce, che incanta e commuove, è un dono prezioso che ha perfezionato sotto la guida di maestri come Rosa Feola e Marcello Nardis. Dalla sua comunità, la soddisfazione è palpabile. La sua riuscita è un motivo di orgoglio, una luce che illumina la cultura sidicina.

La sua formazione, iniziata sotto la guida del mezzosoprano Chiara Chialli presso il Conservatorio «Nicola Sala» di Benevento, si è consolidata nel tempo. Il suo percorso di studi, culminato con il massimo dei voti nel Diploma Accademico di Primo livello in canto, continua ancora oggi con il Biennio di canto a Benevento e un corso di laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Montaquila ha partecipato a numerose «masterclasses» e   «workshops », affinando non solo la sua tecnica vocale, ma anche la sua interpretazione scenica.

Si è esibita in numerosi concerti, festival e rassegne, calcando palcoscenici prestigiosi e ricevendo riconoscimenti significativi. Il suo curriculum parla di un talento in continua crescita, di una passione che non conosce limiti. La sua performance a Caposele è solo l’ultimo di una serie di successi che la vedranno protagonista anche il prossimo 25 agosto a Benevento, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica «Nicola Sala» diretta dal Maestro Maurizio Petrolo.

E non è tutto: è attualmente impegnata in un progetto didattico che prevede concerti e laboratori musicali per bambini e adulti presso il Palazzo Reale di Napoli. La giovane soprano sidicina è un esempio splendente di come l’amore per l’arte, alimentato da studi e dedizione, possa elevare una voce al di sopra del comune, facendola risuonare in modo unico e indimenticabile. La sua è una melodia che continua a risuonare, lunga dopo che l’ultima nota è svanita nell’aria della notte. Un inno all’arte, alla passione, al talento. Alla bellezza.