Eventi

«La Chiesa che sogniamo»: quella di un Popolo che cammina insieme

L’incontro, a Castel Gandolfo teso a sviluppare una mentalità sinodale

TEANO (Pietro De Biasio) – Dal 24 al 27 agosto, presso il Centro «Mariapoli» a Castel Gandolfo (Roma), si terrà l’Incontro nazionale delle Presidenze diocesane di Azione Cattolica.

Questo evento riunirà ben 750 responsabili diocesani, provenienti da diverse parti d’Italia, sotto il tema «La Chiesa che sogniamo. Un cantiere sinodale per un’estate eccezionale». L’obiettivo principale dell’incontro è promuovere la riflessione e il confronto, al fine di sviluppare uno stile diocesano maggiormente sinodale.

L’incontro di Castel Gandolfo riveste un’importanza particolare, poiché si inserisce nel cammino verso la XVIII Assemblea nazionale, prevista nella primavera del 2024, e il rinnovo dei Consigli diocesani, in programma tra l’autunno e l’inverno prossimi.

Tra i partecipanti, sarà presente anche Pio De Maio, presidente dell’Azione Cattolica della diocesi Teano-Calvi, insieme ad Antonio Gliottone, responsabile Acr. In merito a questo importante evento, De Maio ha dichiarato: «L’incontro di Castel Gandolfo si offre quale particolare occasione di riflessione e confronto capace di far maturare in ciascuno uno stile maggiormente sinodale. Dalla maturazione dei singoli ne scaturirà di certo un sentire comune fatto di corresponsabilità quotidiana, indice di una Chiesa desiderosa di essere sempre più luogo in cui sperimentare la gioia di un Vangelo che diventi testimonianza concreta, vita vissuta. Siamo pronti a partire ma anche desiderosi di tornare per condividere e segnare della stessa gioia i momenti assembleari che celebreremo nelle nostre, tante, belle realtà associative parrocchiali».

Le sue parole evidenziano l’importanza di sviluppare una mentalità sinodale all’interno della Chiesa, in cui tutti i membri possano partecipare attivamente e condividere responsabilità quotidiane. Questo approccio riflette l’aspirazione di una Chiesa che desidera essere un luogo di gioia e testimonianza concreta del Vangelo, vissuto nella realtà delle comunità parrocchiali.

In foto da sinistra: Pio De Maio (presidente Diocesano), Silvia Colaccio – Ac Tora e Piccilli, Anna Marrese – Ac Fontanelle, Daniela Laurenza – Ac Teano, Giorgio Caricchia – Ac Petrulo, durante l’Udienza papale (aprile 2023) per la beatificazione di Armida Barelli.