Cronaca bianca

Parcheggio selvaggio nei vicoli di Teano: salta ogni giorno la raccolta rifiuti

La Società cooperativa Pianeta Ambiente Srl non riesce a passare con il proprio mezzo d’opera.

TEANO (Lo dico a TeanoCE) – La nuova ditta che opera a Teano per il ciclo raccolta rifiuti, ossia la Società cooperativa Pianeta Ambiente, non ha potuto effettuare la raccolta differenziata nel quartiere San Lazzaro, calata Santa Caterina e altre strade interne, in quanto il transito del proprio mezzo era reso impossibile a causa delle auto parcheggiate senza criterio.

Il disservizio ha ovviamente scatenato le proteste dei residenti che hanno lasciato, anche stamattina, nei pressi delle rispettive abitazioni, i rifiuti conferiti ieri e non ritirati. Più quelli di oggi.

Nel contempo gli operatori ai quali è stato impedito accedere alle strade intasate dalle auto, stamattina segnaleranno per vie ufficiale quanto accaduto, col supporto di prove fotografiche. Dei parcheggi incivili e pericolosi saranno informati per vie dirette i vigili urbani, i consiglieri competenti e lo stesso sindaco di Teano, Giovanni Scoglio.

La nuova ditta sicuramente tiene molto al completamente della raccolta rifiuti e al rispetto del capitolato d’appalto, nondimeno devono esserci però le condizioni logistiche adatte allo scopo. Spesso, invece, si verifica che siano gli stessi cittadini residenti a impedire il lavoro degli operatori ecologici.

I veicoli letteralmente a ridosso dei muri non lasciano spazio per il transito pedonale. E cosa ancora più grave: non c’è spazio nemmeno per il passaggio di eventuali veicoli di soccorso privati.  Quelle automobili che intasano i vicoli di Teano sono il segno di una inciviltà assoluta, di una incredibile disattenzione dei preposti alla regolazione del traffico, una vergogna e costituiscono fonte di pericolo per la pubblica e privata incolumità.

E questo a causa dei veicoli parcheggiati lungo la via più strette, i vicoli del borgo medioevale di Teano. Un atteggiamento incivile e sconsiderato, assolutamente sanzionabile alla luce del Codice della strada.