Cultura

Una proposta per rilanciare il turismo: gemellaggio tra Teano e Montepulciano

Potrebbe portare a una maggiore visibilità per Teano, contribuire a riscoprire e valorizzare le sue risorse

TEANO (Pietro De Biasio) – E se una proposta, nata dall’immaginazione di un architetto durante una vacanza, potesse cambiare il destino di una città? Ermanno Di Sandro, architetto e critico d’arte, ha avanzato un’idea intrigante, che potrebbe dare una nuova direzione al turismo a Teano.

L’idea è nata da una recente visita a Montepulciano, una città famosa per la sua bellezza naturale e storica. Di Sandro ha suggerito un gemellaggio tra Montepulciano e Teano, due città che condividono un legame storico con la figura del Generale Giuseppe Garibaldi.

Questo legame per Di Sandro, potrebbe essere la chiave per promuovere Teano come destinazione turistica. «Qui Garibaldi scrisse la storia d’Italia dopo Teano proponendo Roma Capitale d’Italia, 7 anni dopo, nel 1867. Tutto accadde a Montepulciano in questo storico palazzo (SI). Lo ricerchiamo questo gemellaggio tra Teano e Montepulciano? Teanesi, volete darvi da fare in tal senso?», ha scritto Di Sandro sui social.

Il noto architetto di adozione teanese, vede il potenziale inespresso di Teano. «Teano è una perla da riscoprire e rilanciare, e mi fa male vedere e constatare come altre realtà con molto meno riescono a promuovere il proprio territorio, richiamando turisti che spendono e risollevano l’economia» ha affermato.

Continua, «ha risorse ambientali, architettoniche ed artistiche solo da riscoprire, ma occorrono le premesse: ambizione condivisa di tutti gli attori in campo, arredo urbano anche delle frazioni, idee chiare e un obiettivo ambizioso. Ne trarrebbero benefici tutti, ma partendo subito».

L’idea di un gemellaggio tra Teano e Montepulciano potrebbe essere il catalizzatore per un rinnovato interesse turistico. Potrebbe portare a una maggiore visibilità per Teano, contribuire a riscoprire e valorizzare le sue risorse ambientali, architettoniche e artistiche, e stimolare l’economia locale. Il sasso è stato lanciato.