Cultura

Teatro Tommasiello Teano alla ripresa. Ecco il cartellone di eventi 2023-2024

Piciocchi:«8 spettacoli, differenti, che compongono una proposta variegata e di sicuro interesse»

TEANO (Pietro De Biasio) – È stato svelato il cartellone della nuova stagione dell’Auditorium Diocesano «Francesco Tommasiello», che riapre le sue porte dopo una pausa dovuta all’emergenza pandemica e agli ammodernamenti necessari alla struttura.

Il Direttore artistico, don Massimiliano Piciocchi, ha dichiarato a TeanoCE: «Siamo lieti di riaprire le porte dell’Auditorium diocesano dopo una pausa più o meno lunga, dovuta all’emergenza pandemica che tutti insieme, con sofferenza, abbiamo affrontato e ad alcuni ammodernamenti della struttura, resi necessari dalla prolungata inattività.

Riapriamo con un cartellone di tutto rispetto, che sta già riscuotendo tra gli abbonati storici e non solo un nutrito numero di consensi. La Stagione Artistica che stiamo per inaugurare vede susseguirsi 8 spettacoli, differenti per genere, che compongono una proposta variegata e, allo stesso tempo, molto interessante. Gli storici Biagio Izzo e Carlo Bucci rosso, ospiti ormai decennali della nostra struttura, si alterneranno ad altre voci importanti come Maurizio Casagrande, Peppe Barra, Paolo Caiazzo, Teresa Saponangelo, Massimiliano Gallo con l’ensemble musicale del Maestro Napoletano. Non mancherà la penna di Maurizio De Giovanni, con le vicende del suo brigadiere, portate in scena con la regia di e la regia di Alessandro D’Alatri. Comicità, melodie, folklore, grande teatro arricchiranno una proposta ambiziosa e spero gradita al pubblico. Vi aspettiamo!».

La stagione sarà ufficialmente inaugurata sabato 25 novembre con lo spettacolo «Separati ma non troppo» di Paolo Caiazzo e Francesco Procopio, con regia dello stesso Paolo Caiazzo. Seguiranno altre importanti performance, tra cui «Balcone a 3 piazze» di Mirko Setaro e Francesco Velonà, interpretato da Biagio Izzo e diretto da Pino L’Abbate e «La cantata dei pastori» di Peppe Barra e Lamberto Lambertini, diretto da Lamberto Lambertini, che si terranno rispettivamente sabato 9 dicembre e mercoledì 3 gennaio.

Il 22 gennaio sarà la volta di «Stasera, punto e a capo» con Massimiliano Gallo, accompagnato da Pina Giarmanà e Shalana Santana, e l’ensemble musicale diretto dal Maestro Mimmo Napoletano, con Gianluca Mirra, Giuseppe Di Colandrea, Davide Costagliola e Fabiana Sirigu.

Il 31 gennaio sarà rappresentato «Mettici la mano», il brigadiere del commissario Ricciardi, tratto dalle opere di Maurizio De Giovanni e diretto da Alessandro D’Alatri, interpretato da Antonio Milo, Adriano Falivene ed Elisabetta Mirra. Il 20 febbraio sarà la volta di «Il secreto del talento» (Le gazze ladre) con Teresa Saponangelo ed Elisabetta Valgoi, accompagnate dagli Ondanueve String Quartet di Valeria Parrella e Paolo Coletta, con regia di Paolo Coletta.

La stagione proseguirà con «Il viaggio del papà» scritto e diretto da Maurizio Casagrande, che andrà in scena sabato 9 marzo, e con «Il vedovo allegro» scritto e diretto da Carlo Buccirosso, previsto per giovedì 11 aprile.

L’Auditorium Diocesano si prepara dunque ad accogliere una stagione artistica ricca e diversificata, che spazia dalla comicità al teatro di prosa, dalla musica al folklore. Gli abbonati storici e il pubblico in generale hanno già dimostrato un grande interesse per il cartellone proposto perché gli artisti protagonisti degli spettacoli sono personalità di spicco nel panorama teatrale e culturale, alcuni dei quali hanno una consolidata presenza all’Auditorium, come Biagio Izzo e Carlo Buccirosso, che da anni si esibiscono con grande successo.