Politica

Lutto nel mondo della politica che fu, si è spento il senatore Armando Stefanelli

Fu anche consigliere comunale. I funerali domani lunedì 4 settembre alle 16 a Mondragone

MONDRAGONE/CASERTA/TEANO (Elio Zanni) – È passato a miglior vita, oggi 3 settembre 2023. Armando Stefanelli, già Senatore della Repubblica, più volte consigliere comunale a Mondragone. Tanti titoli tante investiture istituzionali eppure Stefanelli divenne noto soprattutto per essere stato Ispettore Inail. Una sigla che non andrebbe neppure spiegata data la sua notorietà e utilità. Si tratta, infatti, dell’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, un Ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gli obiettivi dell’Inail sono: ridurre il fenomeno infortunistico.

Come già senatore, membro della 11^ Commissione permanente Lavoro e previdenza sociale e prima ancora e meglio, naturalmente, da candidato, Stefanelli ebbe modo di venire molte volte a Teano, come del resto in tutti gli altri comuni dell’Alto casertano e oltre. Era il 1992 ma era soprattutto l’epoca nella quale i candidati dovevano farsi conoscere direttamente dalla gente, accreditarsi, ascoltare i problemi del popolo degli elettori.

Tanto, a prescindere, ovviamente, dai risultati concreti di tali ascolti diretti. Ma tant’è, proprio in questo Stefanelli – appartenente al gruppo Repubblicano – deve aver costituito una felice eccezione se ancora oggi in molti si ricordano di lui con sentimenti e parole di riguardo.

Il senatore Stefanelli era comunque, va ricordato, figlio di Mondragone dove ebbe i natali il 14 febbraio del 1938 e dove, infatti, ha espressamente chiesto di essere riportato per l’ultimo viaggio e l’ultimo saluto con gli amici di sempre.

La salma giungerà a Mondragone domani, lunedì 4 settembre 2023 verso le 15.00 presso la chiesa san Michele Arcangelo per il rito religioso, in programma per le ore 16.00. La redazione di teanoce.it esprime il suo più sentito cordoglio ai familiari tutti del compianto senatore della Repubblica nella XI Legislatura, Armando Stefanelli.