Eventi

Sistema allarme pubblico sms «it-alert». Sperimentazione via smartphone

Servirà per avvisi di maremoto da sisma, problemi alle dighe, attività vulcanica, incidenti nucleari

TEANO (Pietro De Biasio) – Il nucleo di Protezione Civile di Teano, guidato da Nicola Faella sulla sua pagina Facebook, ha comunicato una notizia importante anche per la comunità sidicina. Si tratta della sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale denominato #ITalert, promosso dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile, che coinvolgerà i cittadini del territorio campano il prossimo 12 settembre intorno alle ore 12.00.

Questo test prevede l’invio di un messaggio ai telefoni cellulari dei cittadini, caratterizzato da un suono differente rispetto a quelli abitualmente uditi. È essenziale sottolineare che questo messaggio è esclusivamente una prova e i cittadini dovranno semplicemente leggerlo e compilare un questionario, il tutto in forma anonima. Il sistema di allarme pubblico #ITalert è già stato sperimentato con successo in diverse regioni italiane, tra cui Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia Romagna.

Ora è il turno della Campania, del Friuli Venezia Giulia e delle Marche, mentre gradualmente coinvolgerà anche le altre regioni del Paese. Una volta completata la fase sperimentale su tutto il territorio nazionale, IT-alert permetterà ai cittadini di ricevere informazioni in caso di gravi emergenze.

I tipi di rischi che potranno essere comunicati attraverso questo sistema di allarme sono i seguenti: maremoto generato da un sisma, collasso di una grande diga, attività vulcanica (come Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica. Il test del 12 settembre, infine, servirà esclusivamente a far conoscere ai cittadini il nuovo sistema di allarme pubblico.

In foto: in piedi da sx a dx: Antonio Migliozzi, Antonio Mottola, Paride Mancini, Luigi Papa, Sergio Zanni, Nicola Faella, Antonio DAngelo, Rosa Vetrano, Antonella Vigliano. Abbassati da sx a dx: Giuseppe DAndrea, Elio De Spirito, Mimmo Faella, Fabiola Vigliano, Annamaria Mancini.