SCUOLA. Il suono della campanella cede il passo al Corno, in ricordo di «Giògiò»
Giovanbattista Cutolo. Lo faranno «I.C. Falcone e Borsellino» di Pietramelara, Riardo e Roccaromana
RIARDO/PIETRAMELARA/ROCCAROMANA (Info. Arnaldo Betti) – Il suono del Corno al posto della campanella ricordando Giovanbattista Cutolo.
Questo è un segnale importante che vuole dare anche l’«I.C. Falcone e Borsellino» di Pietramelara, Riardo e Roccaromana, che accoglie e condivide l’iniziativa con estremo compiacimento e consenso.
L’istituto, come tutti gli ‘altri della Campania vuole in questo modo, esprimere e ribadire così facendo che questo sia un gesto per dire “No alla violenza” e diffondere la bellezza della musica con il «Corno», lo strumento che suonava Giògiò, il giovane musicista 24enne, ucciso a piazza Municipio a Napoli, con tre colpi di pistola per una lite per un parcheggio. Giovanbattista Cutolo.
Nell’ambito dell’assemblee provinciali – sempre come informa Pietro Cusati, giurista e giornalista – la rete delle scuole secondarie e di Primo Grado della Campania con percorsi a indirizzo musicale il polo dei Licei e coreutici per l’inizio dell’anno scolastico 2023/2024 ha aderito all’iniziativa e sostituiranno il suono della prima campanella con il suono del Corno che è uno strumento a fiato e appartiene alla famiglia degli ottoni, prima di essere introdotto nelle bande musicali era utilizzato come segnale di richiamo nelle battute di caccia o in guerra.
Questa lodevole iniziativa a livello regionale accolta con estrema soddisfazione da tutte le scuole a indirizzo musicale della Campania ha un solo scopo ricordare e onorare il giovane musicista tragicamente scomparso intonando le note della speranza affinché i nostri giovani possano “imbracciare” sempre più strumenti musicali piuttosto che armi in modo da far crescere bande musicali, orchestre e non eserciti della malavita.