Cultura

«Maestre, noi dirvi vogliamo che grati vi siamo», Anna e Maria Pia in pensione

In oltre tre decenni, hanno assistito all’evoluzione della scuola e alla trasformazione della didattica

TEANO (Pietro De Biasio) – Il nuovo anno scolastico all’Istituto comprensivo statale «Vincenzo Laurenza» guidato dal Dirigente scolastico Fiorella Musella, è iniziato senza le due maestre Maria Pia Giocomobono e Anna Boragine, che hanno raggiunto la meritata pensione.

Queste due figure, vere e proprie istituzioni della scuola sidicina sono state un punto fermo per generazioni di studenti. Hanno dedicato una vita intera ai banchi di scuola e formato schiere di giovani menti.

Ora, al termine dell’ultimo anno scolastico, hanno raggiunto la meritata pensione. Il legame tra Mariapia e Anna e la comunità teanese si è consolidato nel tempo grazie alla loro indiscussa passione per il lavoro, al loro impegno personale per la scuola e soprattutto per la collaborazione attiva e proficua tra l’ambiente scolastico e le istituzioni del territorio.

Una mamma di Teano ha scritto a TeanoCe.it: «Le maestre Mariapia e Anna hanno trasmesso ai nostri figli il loro sapere con amore, dedizione e professionalità, appassionandoli alla conoscenza e alla curiosità. Chissà quanti di noi genitori avranno ricordi con la maestra Maria Pia e la maestra Anna, e chissà quanti ex alunni, oggi adulti, hanno avuto il piacere di frequentare le loro lezioni».

In oltre tre decenni, Maria Pia e Anna hanno assistito all’evoluzione della scuola e alla trasformazione della didattica, affrontando anche gli anni più difficili, come quelli della pandemia.

Si sono adattate al cambiamento dei tempi, alle lezioni a distanza e all’uso degli strumenti elettronici e informatici. E così, tra risate, abbracci, brindisi e qualche lacrima, la scuola ha salutato le due maestre straordinarie che sono state un faro e un esempio da imitare.

La gioia e la festa continuano a risuonare nei corridoi, mentre tutti si preparano ad affrontare il nuovo anno scolastico con la consapevolezza che l’impronta di Maria Pia e Anna rimarrà sempre vivo nel cuore di ogni studente, genitore e membro del personale scolastico. Auguriamo a Maria Pia e Anna una pensione meravigliosa, ricca di nuove avventure e soddisfazioni.