Un viaggio musicale nel tempo: concerto nella Chiesa di Santa Caterina a Teano
La composizione musicale svelerà melodie rare e inedite delle antiche celebrazioni religiose
TEANO (Pietro De Biasio) – Un viaggio musicale senza tempo attraverso le «Liturgie musicali ordinarie a Napoli e Roma in stile galante». Nell’ambito della trentesima edizione della rassegna «Trionfo del Tempo e del Disinganno», si terrà sabato 23 settembre 2023 presso la chiesa di Santa Caterina, uno straordinario concerto per immergersi nelle affascinanti melodie del XVII secolo.
La Cappella vocale e strumentale «I Musici di Corte» sarà il fulcro di questa serata magica, guidando gli spettatori attraverso un viaggio musicale nella seconda metà del 1700.
I sorprendenti talenti di Margherita Ancona, Rosa Condello, Laura Di Giugno, Elena Polito, Miriam Granatello (soprano), Antonietta Aiello, Annamaria Natale, Giovanna Troiano (contralto), Marino Dell’Erba (tenore), e Pietro Di Lorenzo (basso e organo) si uniranno per riportare in vita melodie rare e inedite provenienti da Roma e Napoli, con baricentro a Montecassino.
Questo straordinario spettacolo svelerà preziosi segreti musicali e melodie che nella seconda metà del 1700, accompagnavano le celebrazioni religiose in momenti meno solenni, ma altrettanto sacri.
La collaborazione con il Monastero Benedettine dell’Adorazione Perpetua del Ss. Sacramento aggiunge una dimensione di spiritualità e mistero a questo evento unico. Il «Trionfo del Tempo e del Disinganno» è molto più di una semplice rassegna musicale.
È un viaggio nel passato, un’esperienza che ci ricorda le radici profonde della cultura e dell’arte italiane. Grazie all’impegno instancabile dell’Associazione Culturale «Francesco Durante» di Caserta e dell’Associazione Culturale «Ave Gratia Plena» di Limatola questa rassegna continua a brillare come una costellazione nel firmamento culturale, come una sinfonia che risuona attraverso i secoli.