Cronaca bianca

Con l’apertura della scuola, quel cratere è un pericolo per l’incolumità dei passanti

I residenti esasperati: ulteriori ritardi nella riparazione andranno segnalati alla Procura della Repubblica

TEANO (Pietro De Biasio) – Continuano le segnalazioni e si fanno sempre più numerose per la voragine (ex buca) di via Orto Ceraso a Teano. Non è la prima volta che viene segnalata, tutto partì con una crepa nel selciato che poi divenne una buca.

Purtroppo, la situazione non solo non è migliorata, ma è addirittura peggiorata con l’apertura delle scuole e il transito degli studenti.

In questa strada, dove il pericolo è già stato evidente mesi fa, si è aperta una voragine, e quanto si è fatto per la sicurezza stradale sembra essere insufficiente. La zona pericolosa è stata circondata da nastro segnaletico e una rete plastificata, come se ciò bastasse a tenere a bada l’inevitabile pericolo.

La domanda sorge spontanea: si tratta di una misura temporanea o di un sistema moderno, ancora in fase di sviluppo, per affrontare le insidie stradali? C’è un serio bisogno di attenzione e azione immediata in questa situazione.

Il cratere è profondo e pericoloso, soprattutto considerando la sua ubicazione in una curva, e chiunque passi da qui non può fare a meno di notarne la pericolosità per la sicurezza pubblica e privata.

Ritorniamo con preoccupazione sulla strada in questione perché oggi è frequentata sia dai residenti che dagli studenti del vicino istituto «Ugo Foscolo» rendendo la situazione ancora più grave.

È evidente che questa non è un’isolata criticità, ma si inserisce in un quadro più ampio di strade a Teano e nel centro capoluogo e nelle sue frazioni ridotte a veri e propri campi di battaglia.

La sicurezza dei cittadini è in gioco, e richiede una risposta immediata e efficace da parte delle autorità competenti.