Il PARCO AL MUSEO: un convegno sul patrimonio naturalistico del Parco Vulcanico di Roccamonfina
Esperti e scienziati riuniti per esplorare la ricca biodiversità di un tesoro per la Comunità.
TEANO (Pietro De Biasio) – Sabato 30 settembre, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico di Teanum Sidicinum, si terrà un convegno dedicato al patrimonio naturalistico del Parco Regionale Area Vulcanica di Roccamonfina e Foce Garigliano.
L’evento, organizzato in collaborazione con esperti e professori provenienti da prestigiose istituzioni accademiche e scientifiche, è un’occasione per approfondire la conoscenza di questa preziosa area protetta.
La giornata inizierà alle ore 9.30 con i saluti istituzionali. Saranno presenti il sindaco avv. Giovanni Scoglio, il vicepresidente della Società dei Naturalisti di Napoli prof. Fabio Maria Guarino, il presidente del Parco, avv. Luigi Maria Verrengia, il presidente della Comunità del Parco, dott. Carlo Montefusco, e il Dirigente Scolastico dell’ISISS Ugo Foscolo, il prof. Paolo Mesolella.
La prima sessione delle relazioni, che avrà inizio alle ore 10.00 sarà coordinata da Imma Catalano.Includerà interessanti presentazioni come quella di Manuela Rossi, Roberto De Gennaro e Rosanna Rizzi che esploreranno i minerali del complesso vulcanico di Roccamonfina, con particolare attenzione alla leucite.
Inoltre, Fabio Maria Guarino, Agnese Petraccioli, Marcello Mezzasalma e Nicola Maio presenteranno una relazione sulla fauna erpetologica del Parco. Antonio Croce fornirà dettagli su siti, habitat e specie di maggiore interesse per la biodiversità vegetale del Parco, mentre Nicola Maio, Roberto Gabriele, Francesco Pollaro e Fabio Maria Guarino discuteranno lo stato attuale delle conoscenze sulla cetofauna del litorale Domizio.
Dopo una breve pausa alle ore 11.00, la seconda sessione delle relazioni, coordinata da Antonio Croce, si concentrerà su argomenti come la simbiosi tra licheni e aree protette, presentata da Immacolata Catalano, l’avifauna del Parco illustrata da Maurizio Fraissinet e Marco Del Bene, alcuni macromiceti rari del Parco, esaminati da Marcello Boragine, e l’applicazione della Direttiva Acque nell’Alto Casertano, con particolare attenzione al biomonitoraggio delle macrofite acquatiche e agli indici Ibmr e Rqe, presentata da Salvatore Viglietti. Agnese Petraccioli, Nicola Maio e Paolo Crovato chiuderanno la giornata con nuovi dati sulla malacofauna continentale del Parco.
Questo convegno rappresenta un’opportunità unica per esperti, appassionati di natura e il pubblico in generale di apprendere di più sul ricco patrimonio naturalistico di questa straordinaria area vulcanica. E la partecipazione di esperti rinomati garantirà una profonda e informativa esperienza per tutti i partecipanti.