Il Video. I Vigili del Fuoco di Teano salvano gattini caduti nel tombino, commozione e riconoscenza
L’altra virtù dei professionisti del fuoco: l’empatia: la capacità di immedesimarsi nei problemi altrui.
TEANO (Elio Zanni) – L’empatia, il «pathos», la sofferenza condivisa con il prossimo in difficoltà. Ecco la parola magica, oseremmo dire «cristiana», il carburante, l’energia e il sentimento che muove persone come i Vigili del Fuoco a salvare non solo propri simili in difficoltà, ma anche animali.
Vigili del Fuoco significa: immedesimarsi nei problemi altrui.
Di questa virtù, di questa abilità (che non è da tutti) di immedesimarsi negli altri e agire, la comunità di Teano ne ha avuto un esempio e una dimostrazione diretta. Tanto, nell’episodio accaduto ieri, che abbiamo appreso sempre ieri ma del quale ne abbiamo programmato l’uscita oggi, dopo averci riflettuto a lungo: in queste poche righe.
Poche righe, che però servono a capire e farci rendere conto di cosa significa essere un Vigile del Fuoco. Si tratta di professionisti che non hanno alle spalle solo mesi e anni di addestramento – non basterebbero – ma hanno soprattutto un’anima e nel petto un grande cuore.
Così, quando, ieri sera, un cittadino di Teano, Mattia Landi, che mentre faceva la sua solita passeggiata con il suo fidato cagnolino ha notato dei gattini caduti in un tombino ha chiamato i soccorsi, non ha avuto nessuno problema a vedersi presentare lì, al suo fianco, i Vigili del Fuoco di Teano distaccamento della Centrale operativa di Caserta.
Non hanno incontrato problemi i professionisti a tirare su dal tombino i gattini. È c’è da riportare ancora due cose positive: i gattini sono stati subito adottati da un giovane (che ha voluto conservare l’anonimato) e l’operazione si è svolta assolutamente a titolo gratuito.
Una cosa dei Vigili del Fuoco che non tutti sanno.
Certo, perché forse non tutti sanno, ma ovunque vengano ravvisati dal caposquadra eventuali pericoli o la necessità di soccorso a persona o animale, l’intervento risulterà gratuito. Ai Vigili del Fuoco va la riconoscenza del nostro Mattia che ha chiamato, del ragazzo che ha ottenuto l’adozione, dei tanti cittadini sensibili e soprattutto dei gattini.