Eventi

DOLCE INCONTRO. CioccolaTeano prepara un altro weekend per i golosi.

Tanti eventi e tanti stand per ritornare a casa con un «goloso bottino».

TEANO (Pietro De Biasio) – Tutto è pronto per il secondo weekend di «Cioccolateano» 2023, ormai un appuntamento fisso nell’agenda di chiunque ami il cacao e i suoi derivati. Anche il 14 e 15 ottobre, il centro storico sidicino si trasformerà in un mondo incantato, dove la cioccolata scorrerà come un fiume e la magia si diffonderà nell’aria, proprio come nella famosa «Fabbrica di cioccolato» di Willy Wonka.

Il Programma. Sabato 14 ottobre 2023.

Come disse una volta Roald Dahl, l’autore del libro da cui è tratto il film di Tim Burton: «Venite con me e vedrete un mondo di pura immaginazione». E CioccolaTeano è l’occasione perfetta per farlo. Il sipario si alzerà alle ore 15.00 con l’apertura ufficiale del secondo week end della manifestazione sidicina.

Per coloro che desiderano un’esperienza culturale, dalle 15.30 alle 19.00 ci saranno le visite guidate che accompagneranno i visitatori attraverso il Museo Archeologico e altri monumenti della città.

Per coloro che amano giocare e divertirsi, alle 17.00 è prevista un’animata sessione di giochi da tavolo presso la chiesa dell’Annunziata. La serata sarà allietata da spettacoli musicali in varie piazze del centro storico.

Gli «Out of Class» si esibiranno in piazza 23 settembre 1943, la band «Whispers» salirà sul palco di piazza Municipio e in piazza della Vittoria spazio alla consolle di «DJ Set Mark F».

Domenica 15 ottobre 2023

Come Willy Wonka invitò i fortunati vincitori a scoprire i segreti della sua fabbrica, con Cioccolateano ci saranno tante bellezze del territorio da scoprire.

La giornata di domenica inizierà alle ore 10.00 con le visite guidate al museo e ai monumenti più rappresentativi della città che saranno disponibili fino alle 12.00 e poi nuovamente dalle 15.30 alle 19:00.

Alle ore 16.00, piazza 23 settembre 1943 ospiterà uno spettacolo curato dall’associazione «Arti in Movimento» diretta magistralmente da Giuliana Guttoriello.

La giornata si concluderà in bellezza con più spettacoli musicali di «5/4 Live Band», «Mac Pop» e il «DJ Set Mark F». Per le famiglie e i bambini, l’animazione sarà garantita a partire dal pomeriggio grazie a Big Smile Animation, che renderà l’esperienza adatta a tutte le età.

Curiosità e aneddoti cioccolatosi.

Il mondo del cioccolato è intriso di misteri e curiosità. Il cioccolato inizialmente era consumato solo come bevanda. Gli antichi popoli Mesoamericani, infatti, come gli Aztechi, preparavano una bevanda di cacao amaro, aromatizzata con spezie.

Inoltre, il primo cioccolatino solido fu creato nel 1847 da Joseph Fry. Questa invenzione aprì la strada alla creazione dei deliziosi cioccolatini che oggi conosciamo e amiamo. Dunque, proprio come nella «Fabbrica di cioccolato», il divertimento sarà il filo conduttore di Cioccolateano edizione XVII.

Oltre a degustare prelibatezze cioccolatose in tutte le sue declinazioni (cioccolata calda, creme, polveri, dolci, bonbon) i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a giochi, spettacoli musicali e visite guidate, proprio come se fossero ospiti speciali nella «fabbrica» del presidente della Pro Loco «Teanum Sidicinun» Gianluca Izzo,il «Willy Wonk» dell’appuntamento annuale più goloso della provincia.