Cronaca bianca

Protezione civile, ecco i coordinatori: Sangermano, Papa e Di Nuzzo.

Delegata all’efficientamento: Viscione. Tutti in campo al fianco della Società di Mutua Assistenza regionale

RIARDO (ARNALDO BETTI) – Un altro obiettivo importante per l’Ente la tutela della popolazione locale in caso di calamità: la riorganizzazione della Protezione civile.

L’amministrazione comunale con delibera comunale Nr. 30/2023 del consiglio comunale e con decreto sindacale Nr. 21/2023 ha conferito al Guido Ivan Viscione delega speciale, per collaborazione e supporto nella elaborazione di proposte finalizzate a rendere efficace il ruolo della Protezione civile comunale.

In relazione a questa investitura ha provveduto a nominare il coordinatore, il vice coordinatore ed il segretario del gruppo comunale rispettivamente nelle persone Dario Sangermano, Antonio Papa e Teresa Di Nuzzo.  

A seguito della richiesta formulata dal Sindaco Armando Fusco alla Regione Campania per lo sfoltimento della vegetazione spontanea dei detriti e del terriccio alluvionale dai canali demaniali accumulati nel tempo, la società Sma (Società di Mutua Assistenza) incaricata dalla regione sta provvedendo da alcuni giorni con squadre di operatori alla pulizia a mano di diversi siti.

Con la collaborazione della neo-riorganizzata Protezione Civile locale, Sma è scesa in campo per ripulire il Rio maltempo (tratto via Ponte della Vigna/Via Sandro Pertini). Obiettivo: evitare allagamenti come sono avvenuti negli scorsi anni.

La messa in sicurezza del territorio è stata una priorità dell’Amministrazione comunale e già dallo scorso anno al fine di evitare queste problematiche verificate in passato che ogni stagione autunnale/invernale si presentano ha provveduto a sagomare e riconfigurare il tratto di canale demaniale addebitando la spesa alla Regione.

Nella giornata scorsa con i lavori che sono proseguiti speditamente sono state accertate significative ostruzioni dei fondi ed è stato necessario l’interventi di mezzi meccanici di competenza della Protezione Civile Regionale per risolvere la criticità.