Uncategorized

Cavalcata del Bicentenario, tappa sidicina per la Scuola di cavalleria dell’Esercito

Il 27 ottobre a Roma. l’arrivo trionfante delle squadriglie in Piazza di Siena per la rievocazione

TEANO (Pietro De Biasio) – Ieri mattina, la Collina di Sant’Antonio ha ospitato la partenza della tappa Teano – Mignano Monte Lungo de la «Cavalcata del Bicentenario», l’evento concepito per celebrare i 200 anni di eccellenza della Scuola di Cavalleria dell’Esercito italiano.

I militari hanno sfilato con orgoglio in una cerimonia che ha riunito la comunità sidicina, rappresentata dalla presenza del sindaco, Giovanni Scoglio e i cittadini che hanno voluto manifestare il loro appoggio ai valori e alla dedizione della Forza Armata.

La «Cavalcata del Bicentenario» vedrà due squadriglie, ognuna composta da quattro binomi cavallo-cavaliere, intraprendere un viaggio attraverso l’Italia. Le due partenze avverranno rispettivamente da Venaria Reale, la prima sede dell’Istituto di formazione, e da Lecce, attuale città ospitante, entrambe dirette verso la capitale.

L’itinerario di questa avventura include sei città simbolo che hanno avuto un ruolo significativo nella storia della Scuola di Cavalleria.

Queste città sono Venaria Reale, Modena, Siena (nella parte settentrionale) e Lecce, Barletta e Caserta (nella parte meridionale). In ciascuna di queste località, si terrà una cerimonia solenne per onorare l’eredità e la tradizione della cavalleria militare italiana.

La «Cavalcata del Bicentenario» raggiungerà il suo culmine il 27 ottobre a Roma, con l’arrivo trionfante delle due squadriglie nella suggestiva Piazza di Siena.

Qui, verrà tenuta una cerimonia celebrativa straordinaria per festeggiare i 200 anni di storia, dedizione e sacrificio della Scuola di Cavalleria dell’Esercito italiano.