Economia

«Stipendi arretrati», Sit-in di protesta degli operatori ecologici in piazza del Municipio

Prima l’assemblea sindacale martedì 31 ottobre alle 10. In prima linea la Confederazione Unitaria di Base

TEANO (Elio Zanni) – Gestione rifiuti, «caso spettanze arretrate ex Esi». I diciannove (19) operatori ecologici del cantiere di Teano stremati dall’attesa e stanchi delle continue «promesse mai mantenute» sul saldo dei loro stipendi dichiarano: «Due ore di fermo per assemblea sindacale con sit-in alle porte del palazzo comunale».

La manifestazione è già ufficialmente in programma per martedì prossimo, 31 ottobre, precisamente dalle 10.00 alle 12.30. Sul piede di guerra la Confederazione Unitaria di Base che secondo procedura ha già informato il Prefetto di Caserta, l’Ente sidicino e quindi al sindaco Giovanni Scoglio, come pure all’assessore al ramo; che a Teano coincide con il consigliere delegato Massimiliano Stéfano.

E per finire, per giusta e dovuta comunicazione, la notifica assembleare è stata inviata alla società con la quale gli operatori ex Esi oggi effettivamente lavorano, ossia: Pianeta Ambiente Srl.

La discussione assembleare dovrebbe concludersi con una dichiarazione di «stato di agitazione» visto che i lavoratori sono ancora in attesa delle retribuzioni di luglio e agosto 2023 dovute dalla «Esi, ecologia e servizi Italia Srl» con sede legale a Scafati (SA) e sede amministrativa a Gricignano di Aversa. La società ha lasciato il cantiere Teano a fine agosto 2023.

Si protesta anche per «l’accordo violato», cristallizzato nel documento sindacale sottoscritto nella stanza del sindaco di Teano tra tutti i soggetti coinvolti col benestare del sindaco e della ditta debitrice. Tutti si, eppure la procedura non cammina. Un accordo in base al quale toccava e tocca al comune di Teano pagare, utilizzando una parte delle quote mensili mai versate alla stessa Esi.

Quote non pagate alla Esi per una serie di disservizi registrati dal comune, ma a quanto pare in maniera tecnico-procedurale alquanto informale, e tradotti in contestazioni. Contestazioni anche queste «contestate»… ossia ritenute giudicate infondate e irregolari dalla ditta.

Un tiro alla fune con in mezzo i lavoratori non pagati: bella forza per i nostri eroi dei rifiuti! Una storia lunga e maleodorante quella dei rifiuti a Teano e della girandola delle ditte incaricate che ora si dice sia finita sotto la lente della Procura. Ma l’argomento di oggi sono gli stipendi arretrati e di fatto i sottoscrittori dell’accordo affidarono lo svolgimento delle procedure di pagamento al Responsabile dell’ufficio tecnico, Fulvio Russo. Ebbene, anzi male, gli ultimi mesi sono trascorsi così: nell’attesa che il Rup Russo risolvesse il «caso spettanze arretrate ex Esi».

Le ultime novità: i lavoratori hanno firmato la liberatoria per il trattamento dei dati personali, atto necessario alla compilazione delle buste paga. «Così ora c’è tutto – dicono i lavoratori del Cub – eppure i soldi non si vedono e l’iter è ancora fermo nelle secche dell’Ufficio del Rup».

Da qui la rabbia degli operatori ecologici e del sindacato. Il timore di tutti è quello di non riuscire a recuperare il dovuto nemmeno per Natale. Con queste premesse appare davvero il minimo il fermo dell’attività per martedì prossimo con la giusta e legale assemblea e poi il sit-in di protesta in piazza del Municipio.

Un’attività assolutamente pacifica il sit-it che storicamente, per antonomasia e in teoria, dovrebbe consistere nell’apposizione di cartelli, nella «presa di possesso» di piazza del Municipio impedendo lo svolgimento del traffico automobilistico.

 Il documento sindacale Flaica Uniti Cub.

«La scrivente O.S. (Organizzazione sindacale) a seguito del mancato pagamento delle spettanze di fine rapporto di lavoro, dovuto dalla ditta uscente Esi, visto l’accordo sindacale sottoscritto tra il comune, le parti sociali e l’azienda con l’applicazione, su delega dell’azienda (Esi) al pagamento per ogni singolo lavoratore, gli stessi il giorno 31 ottobre 2023 saranno in assemblea come previsto dalla legge 300/70 art. 20, dalle ore 10.00 alle ore 12.20, si recheranno presso la sede comunale di Teano per un sit-in per manifestare le proprie rimostranze. In attesa di un celere riscontro siamo a porgervi distinti saluti». Firmato la Segreteria provinciale Flaica Uniti Cub: Testore Giulio.