Cronaca bianca

Alcol per tre minorenni: 15enne rischia il coma etilico. Ma chi le ha fatte bere?

Carabinieri sul posto, in via Roma a Teano. S’indaga per accertare fatti e responsabilità di terzi.

TEANO (Redazione teanoce.it) – Notte alcolica a Teano per tre ragazzine, due del posto e una di Vairano Patenora, tra le quali una 15enne che ha rischiato il coma etilico e ha dovuto ricorrere alle cure mediche..

Le tre amiche, minorenni, sarebbero state viste in strada da un passante. Erano accasciate sulla panchina all’angolo tra piazza Dumo e via Roma; strada più nota come rampe ospedale a Teano. L’allarme è scattato alle 21.30 di ieri, martedì 31 ottobre, 2023.

Tutte con qualche spritz in più bevuto, ma le condizioni più critiche erano quelle della 15enne. La cosa ha destato non poche preoccupazioni nei primi soccorritori che hanno allertato i Carabinieri. I militari dell’Arma, in simili casi, oltre a richiedere l’intervento del 118 fanno anche scattare vere e proprie indagini, allo scopo di accertare responsabilità di terzi.

Si pone, infatti, il problema di appurare in quale locale pubblico (bar o supermercato) le minorenni, ieri sera, sono riuscite a procurarsi le sostanze alcoliche: spritz, birre o addirittura superalcolici. Se individuato, il gestore rischia una sanzione da migliaia di euro. Ma le amiche potrebbero però anche aver partecipate a un festino.

Sul luogo dei fatti, intanto, opportunamente avvertiti, sono giunti i parenti delle ragazze che nel frattempo per precauzione erano state fatte accomodare e anzi stendere in un’automobile. Comprensibilmente furiosi i genitori, oltre che preoccupatissimi per l’accaduto.

L’episodio rispedisce in cronaca il grave problema dell’uso e abuso di alcol tra minorenni. A parte le questioni morali bisogna mettere in conto la perdita di coordinamento e orientamento, diminuzione della memoria e rischio incrementato, qualora gli venisse in mente di mettersi alla guida anche di uno scooter, di incidentalità stradale.

Anche per questo motivo in Italia la vendita di alcolici è vietata sotto i 18 anni. Ma chi ha fatto bere le ragazzine? Se da sobrie parleranno, il mistero è risolto e resterà solo il ricordo di una serata brava.