Cronaca bianca

Momenti di paura in Viale Italia, cadono rami da un platano di 20 metri

Altro allarme in via Orto Ceraso, urge potatura. Sul posto Polizia Municipale, Carabinieri e Vigili del fuoco.

TEANO (Alessandro Lepre) – Ore 15 di oggi 1 novembre 2023, attimi di spavento in viale Italia nei pressi dell’Auditorium diocesano dove, sotto l’azione della pioggia e del vento, da un Platano sono cominciati a cadere a ripetizione dei grossi rami.

Solo per puro caso e per prontezza di riflessi un automobilista di passaggio è riuscito ad evitare il peggio. Da qui però è iniziata la risoluzione del problema nel senso che sorta la necessità di avvertire, prima di tutto, la Polizia municipale di Teano.

Sul posto sono giunti i Marescialli Di Lorenzo e De Biasio che subito hanno provveduto a transennare il tratto di strada interessato dall’albero dai rami pericolanti che costituivano un evidente pericolo per la pubblica e privata incolumità.

Da questo momento in poi tutti i preposti hanno svolto il loro ruolo, con un doppio intervento, per esempio, dei Vigili del fuoco di Teano che hanno richiesto e ottenuto per beve tempo l’arrivo di un’adeguata autoscala dalla Centrale operativa di Caserta.

Le auto ferme in fila, soprattutto dei soliti curiosi, il trambusto e la gente che si avvicinava troppo nella zona pericolo, a questo punto sono intervenuti anche i Carabinieri della locale stazione agli ordini del Comandante Salvatore Canelli. Nel caso specifico impegnati sul posto c’erano, rispettivamente, il Vicecomandante maresciallo Martino Giancasto e il Brigadiere capo Ciarmiello Agostino.  

Altro allarme, in serata, dello stesso tipo – ossia caduta rami – è giunta dalla zona del quartiere Orto Ceraso che per fortuna riguardava alberi meno alti e possenti e quindi di più facile gestione.

In ogni caso, il fatto di cronaca mette in evidenza la necessità di una immediata programmazione di opere di potatura. Si tratta non di distruggere o capitozzare ma di manutenere e rispettare gli alberi, le piante, con precise potature professionali che per precauzione e tutela devono essere eseguita esclusivamente nel periodo invernale; da dicembre a fine febbraio. Staremo a vedere.

Opere di potatura che potrebbero, forse, essere associate a quelle di piantumazione (di cui già si parla nella casa comunale) in modo da utilizzare nel migliore dei modi possibili i fondi a tale scopo giusti al comune di Teano dalla Regione Campania.