Cultura

Borsa del turismo archeologico, con le Proloco Teano risponde: «Presente!».

Dalla Società civile, Lacetera e Izzo: «Una buona occasione per la valorizzazione dei beni archeologici».

TEANO (Pietro De Biasio) – Dal 2 al 5 novembre si terrà a Paestum la «Borsa del Turismo Archeologico». Saranno tanti i rappresentanti dei tour operator che visiteranno la Fiera e potranno stringere accordi con le organizzazioni che saranno presenti negli stand espositivi.

Grazie all’iniziativa congiunta della Proloco «Teano e Borghi» e della «Proloco Teanum Sidicinum» anche Teano sarà presente nell’area dell’Unpli nazionale con un pannello dedicato ai nostri siti archeologici e con materiale pubblicitario della città.

Il presidente della «Pro Loco Teanum Sidicinum», Gianluca Izzo,afferma: «È motivo di grande orgoglio portare un pò di Teano al Salone Espositivo della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che è il primo ed il più grande al mondo dedicato al turismo archeologico. Un appuntamento fondamentale per gli esperti del settore che comprendono il valore ed il potenziale di unaccorta gestione del territorio, attraverso unofferta turistica legata alla storia, alle bellezze della natura e all’ambiente.

Ringrazio personalmente Unpli Caserta per l’opportunità fornitaci ed il presidente Giuseppe Lacetera per il prezioso contributo alla realizzazione di questo importante traguardo. Auspico che questo possa essere solo il primo passo verso una valorizzazione ai livelli più alti dei beni archeologici della nostra città».

Il presidente della «Proloco Teano e Borghi» Lacetera, aggiunge: «La manifestazione, patrocinata da Unesco e Unwto, vedrà la presenza in qualità di ospiti di ben sedici paesi, dall’Egitto alla Francia, dalla Tunisia all’India, dal Marocco alla Grecia. La Proloco Teano e Borghi e la Pro Loco Teanum Sidicinum hanno voluto che Teano fosse presente in questa straordinaria manifestazione.

Nello spazio espositivo dell’Unpli Nazionale i visitatori potranno trovare brochure e gadget che illustrano la storia e il patrimonio culturale di Teano. Sarà inoltre esposto un grande pannello di presentazione dei due importanti siti archeologici di Teano, il Teatro Romano ed il Museo Archeologico».

Nel paese dei «doppioni» [con due Proloco, due gruppi scout e svariate duplicazioni di associazioni e comitati, N.d.R.] sembra che abbiano preso il famoso detto «due è meglio di uno» molto sul serio. Ma scherzi a parte, questa straordinaria sinergia dimostra che quando le forze si uniscono per promuovere la storia e la cultura di Teano, si possono ottenere risultati sorprendenti.

Che questa collaborazione continui a sfidare il concetto di «meno è meglio» e porti ulteriori successi e riconoscimenti.