Sport

L’Alberghiero di Teano partner del progetto «Game Upi» provinciale.

Obiettivo promuovere l’inclusione sociale delle nuove generazioni attraverso lo sport. Mesolella soddisfatto.

TEANO (Pietro De Biasio) – L’Ipssart di Teano, guidato dal dirigente scolastico Paolo Mesolella, sarà una delle scuole partner nell’iniziativa nazionale «Game Upi» promossa dall’Unione province italiane.

Game Upi è un programma di portata nazionale che pone lo sport al centro della sua missione organizzato dall’Unione province italiane incentrato sulla tematica sportiva, strumento potente di inclusione e aggancio dei giovani, integrazione sociale e aggregazione.

Lo sport è considerato uno strumento potente di inclusione giovanile, integrazione sociale e aggregazione tra pari. La Provincia di Caserta ha ricevuto un finanziamento di 100mila euro per portare a compimento questo ambizioso progetto, in piena sintonia con gli obiettivi del bando.

Il programma sarà attuato attraverso una solida collaborazione tra istituti scolastici, associazioni ed enti del Terzo Settore, che condividono l’importanza della pratica sportiva e dei suoi valori educativi come strumento di sviluppo e inclusione sociale per i giovani.

Le attività previste si articolano in quattro principali ambiti di intervento, ciascuno con l’obiettivo di valorizzare l’inclusione sociale delle nuove generazioni attraverso i valori dello sport: sport e promozione di stili di vita sani, sport e disabilità, sport e comunità, giochi interprovinciali senza frontiere.

Uno dei tratti distintivi di questo progetto è la trasmissione dei valori dello sport tra i giovani, tra cui il lavoro di squadra, il benessere fisico e mentale, il rafforzamento delle competenze personali, la motivazione, l’autoefficacia e la resilienza.

Un progetto dell’ente Provinciale selezionato tra le sole 20 Province finanziate con ilFondo per le Politiche Giovanili. I partner del progetto della Provincia di Caserta sono: Upi Regione Campania, Associazione “Solidarieta’ cervinese”, Coni provincia di Caserta, Liceo sportivo “N. Jommelli” di Aversa, Ipseoa (Alberghiero) “V. Corrado” Di Castel Volturno, Liceo Sportivo “A. Manzoni” Di Caserta, Istituto Alberghiero “G. Ferraris” Di Caserta, Ipssart (Alberghiero) Di Teano.

«Grazie all’Upi per aver ammesso e finanziato il nostro progetto – ha detto il presidente della Provincia Giorgio Magliocca – e grazie a tutti i partner, a partire dal Coni di Caserta, dai licei sportivi e dagli istituti alberghieri, che hanno immediatamente aderito alla nostra proposta. Terra di Lavoro sarà dunque sede di tutta una serie di interessanti iniziative che si svolgeranno nel corso del 2024 e che punteranno alla promozione dello sport, degli stili di vita sani, della corretta alimentazione e del benessere psicofisico dei nostri ragazzi».