Cultura

«Prevenire è volerti bene»: un convegno in ricordo del dott. Lucio Salvi.

Iniziativa del Club Sidicino con medici esperti come Enrico Cappello, Michele De Pasquale e Alba Di Pardo.

TEANO (Pietro De Biasio) – Il «Club Sidicino» si prepara a ospitare un significativo evento in memoria del dott. Lucio Salvi, fondatore e presidente del Club, a un anno dalla sua scomparsa. Il convegno, intitolato «Prevenire è volerti bene», sarà un’occasione per approfondire tematiche cruciali legate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

L’appuntamento è fissato per sabato 18 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Convegni del Seminario in piazza Giovanni XXIII. A introdurre e moderare l’evento sarà il dott. Nicola Salvi, attuale presidente del «Club Sidicino». Tra gli ospiti che porteranno i saluti istituzionali, Mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Teano – Calvi, e l’avv. Giovanni Scoglio, sindaco di Teano.

Il tema del convegno sarà il «razionale dell’incontro» presentato dal dott. Enrico Cappello, un momento in cui verranno spiegate le motivazioni dietro la scelta di dedicare questo evento alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Gli interventi dei relatori saranno altrettanto illuminanti. Il dott. Michele De Pasquale, cardiologo e Direttore sanitario presso la clinica Villa del Sole di Salerno, terrà una relazione dal titolo «La prevenzione cardiovascolare: l’occhio del cardiologo».

Il dott. Enrico Cappello, Direttore Uoc chirurgia endovascolare Irccs Neuromed, affronterà il tema «La prevenzione delle malattie vascolari periferiche: Fuori dal cuore». La dott.ssa Alba Di Pardo, genetista Centro malattie rare Neuromed, presenterà una relazione dedicata a «La trombosi e la trombofilia nella genetica delle malattie».

Il convegno sarà un tributo a Lucio Salvi, figura di spicco nella sanità e personalità di grande levatura umana e professionale. Ufficiale sanitario e medico condotto ha lasciato un segno indelebile nel campo sociale e culturale. La sua eredità vive attraverso eventi come questo, che mirano a diffondere consapevolezza e conoscenza per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.