Politica

Verde pubblico, 60mila euro per l’area fiera e Polivalente collina Sant’Antonio.

Assegnati a Teano fondi per la riqualificazione con nuova alberatura di viali e parchi urbani.

TEANO (Pietro De Biasio) – Il Comune di Teano guidato dal sindaco Giovanni Scoglio si appresta a dare il via a lavori di riqualificazione della collina di Sant’Antonio. Nello specifico i lavori che dovrebbero partire a breve riguardano gli spazi verdi attrezzati e il miglioramento delle reti verdi tra l’area fieristica e il centro sportivo polivalente in località Sant’Antonio.

Il percorso che ha condotto a questa fase operativa è stato avviato con l’avviso pubblico del Dipartimento area territorio e innovazione della Provincia di Caserta, datato 14 ottobre 2022.

Tale avviso, incentrato sul sostegno finanziario del 100 per cento delle spese previste, fino a un massimo di 60mila euro per interventi in alberatura viali e parchi urbani, ha rappresentato un’opportunità chiave per i comuni della provincia.

Anche il comune di Teano ha presentato la proposta progettuale, ottenendo l’approvazione del Settore ambiente ed ecologia della Provincia di Caserta con la determinazione dirigenziale numero 1828 del 14 novembre /2022.

Il progetto semplificato, redatto dal responsabile protempore Enzo Carbone, ha avuto il via libera ufficiale con la deliberazione di Giunta comunale n.1 del 31 gennaio 2023.

Il comune di Teano, in virtù del progetto semplificato, è risultato beneficiario di un contributo di 60mila euro per la concretizzazione dell’intervento di «Riqualificazione degli spazi verdi attrezzati

e miglioramento delle reti verdi di connessione tra l’area fieristica ed il centro sportivo polivalente in località Sant’Antonio».

La determinazione n. 54 del 16 novembre 2023 ha, inoltre, approvato il quadro economico dell’intervento, sancendo così l’imminente avvio dei lavori che fanno registrare l’impegno dell’amministrazione comunale nel migliorare il tessuto ambientale del territorio.