Eventi

Il Distretto Sanitario N. 14 di Teano ora dotato di apparecchiatura Tac.

Soddisfazione di Salvatore Moretta, Direttore del Distretto Sanitario che serve oltre 77mila cittadini.

TEANO (Elio Zanni) – Stamattina, mercoledì 29 novembre 2023, è arrivata l’apparecchiatura Tac – tomografia assiale computerizzata – presso il Distretto sanitario numero 14 Teano, la cui sede centrale è ubicata presso il chiuso ospedale di Teano. L’apparecchiatura, una Tac multistrato di ultima generazione, è stata acquistata dalla Regione Campania con un investimento di circa 1 milione di euro.

Del resto non bisogna dimenticare che il dispositivo sarà messo a disposizione di una popolazione sanitaria sterminata. Il Distretto Sanitario n°14 è stato costituito nell’anno 2009 dalla fusione di n°3 ex distretti: – Teano (ex Asl Ce1) – Roccamonfina-Mignano Monte Lungo (ex Asl Ce/1); – Sessa Aurunca-Cellole (ex Asl Ce/2). Il Distretto 14 di Teano comprende i seguenti comuni: Caianello, Cellole, Conca della Campania, Francolise, Galluccio, Marzano Appio, Mignano Montelungo, Pietravairano, Presenzano, Rocca d’Evandro, Roccamonfina, S. Pietro Infine, Sessa Aurunca, Teano (Comune capofila), Tora e Piccilli, Vairano Patenora, con una popolazione totale di 77.260 – dati demografici Istat.

L’obiettivo è quello di migliorare l’assistenza sanitaria ai cittadini del Distretto. La Tac è un esame diagnostico che utilizza i raggi X per generare immagini dettagliate di organi e tessuti interni del corpo. È un esame molto versatile, che può essere utilizzato per diagnosticare una vasta gamma di patologie, tra cui tumori, malattie cardiovascolari, ictus, traumi e altre. L’arrivo della Tac presso il Distretto sanitario numero 14 Teano rappresenta un importante passo avanti per la salute dei cittadini della zona.

L’esame è infatti considerato un’indagine di primo livello per la diagnosi di molte patologie, e la sua disponibilità sul territorio consentirà di ridurre i tempi di attesa e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria. In particolare, la Tac multistrato di ultima generazione acquistata dalla Regione Campania consente di ottenere immagini ad alta risoluzione, che possono essere utilizzate per diagnosticare patologie anche complesse.

Inoltre, l’apparecchiatura è dotata di funzioni innovative, che consentono di ridurre l’esposizione ai raggi X dei pazienti. Anche semplicemente immaginabile la soddisfazione di Salvatore Moretta, Direttore del Distretto Sanitario n. 14 di Teano dell’Asl di Caserta.