Cultura

La Madonna in gloria con San Giovanni Evangelista riconsegnata al culto.

Un lungo processo di restauro culmina con la benedizione del nuovo parroco, don Piciocchi.

GIANO VETUSTO (Pietro De Biasio) – Domenica sera, nella suggestiva cornice della Chiesa Santi Filippo e Giacomo, un’atmosfera di gioia e devozione ha accompagnato la riconsegna al culto della preziosa tela raffigurante la Madonna in gloria con San Giovanni Evangelista.

Il processo di restauro di questa affascinante rappresentazione sacra ha attraversato diverse fasi nel corso degli anni. Inizialmente avviato da don Pasquale Sangiovanni, il lavoro è stato poi portato avanti da don Fabrizio Delgado.

Ora, con la benedizione del nuovo amministratore parrocchiale, don Massiliano Piciocchi, la tela è stata finalmente consegnata alla comunità gianese, risplendente di nuova vita e bellezza. Il restauro è stato affidato all’abile mano di Antonella De Biasio di Cappelle e restauratrice presso la Curia.

Grazie alla sua competenza e sensibilità artistica, la tela ha ritrovato la sua originaria grandiosità. I colori, ormai sbiaditi dal tempo, sono stati ravvivati, e le imperfezioni e lesioni presenti sono state riparate con estrema cura. Il risultato è un capolavoro che si erge come simbolo di fede e cultura nella comunità di Giano Vetusto.

Durante la cerimonia, Don Massiliano Piciocchi si è espresso con profonda gratitudine verso tutti coloro che hanno dedicato tempo e impegno per consentire il ritorno della preziosa tela nella sua piena bellezza. Quest’opera d’arte rappresenta un tesoro inestimabile per la Parrocchia Santi Filippo e Giacomo e per l’intera comunità gianese.