Uncategorized

Cechov a San Pietro: «Col fuoco, donne e mare c’è poco da scherzare».

Sabato 16 dicembre, esplorando le distorsioni del rapporto uomo-donna: regia e adattamento: Giusto.

TEANO (Pietro De Biasio) – La chiesa di San Pietro in Acquariis si conferma un punto di riferimento per l’arte, aprendo le sue porte al Teatro dopo aver recentemente ospitato il «Teano Jazz Winter». Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 21.00, sarà il palcoscenico dello spettacolo: «Col fuoco, donne e mare c’è poco da scherzare», atti unici di Anton Cechov.

Nella suggestiva chiesa, la cui data di fondazione rimane sconosciuta, ma è certa la sua esistenza nel XIV secolo, l’arte teatrale prende ora il testimone, portando in scena un’opera che saprà incantare il pubblico con la sua ironia e le sue riflessioni sulla complessità delle relazioni umane. Gli interpreti di questo straordinario spettacolo sono: Antonio Carlo De Pippo, Giuseppe D’Urgolo, Monica Giusto, Piero Di Cristofaro, Carla Giorgio, Amanda Compagnone, Francesco Lombardi e Andrea De Balsi.

L’adattamento e la regia sono curati da Monica Giusto, con l’aiuto regia di Carla Giorgio. Monica Giusto, regista dello spettacolo, ha sottolineato che il gruppo è composto da talenti provenienti da diverse località, che contribuiscono a creare una ricca varietà di prospettive e a valorizzare l’arte in tutte le sue forme. Oltre ai testi in vernacolo, il gruppo si impegna a portare in scena opere di autori classici e contemporanei, italiani e stranieri, collaborando regolarmente con musicisti e ballerini.

L’obiettivo principale della regista è sperimentare e incuriosire il pubblico. Quest’anno, ha scelto un argomento «spinoso» che riguarda il rapporto uomo-donna, mettendo in evidenza il ruolo predominante delle donne attraverso testi ironici e note poetiche. L’intento è sottolineare l’importanza della figura femminile, che va oltre gli stereotipi e contribuisce in modo significativo alla società. Appuntamento sabato 16 dicembre alle ore 21.00 presso la chiesa San Pietro in Acquariis dove l’arte e la cultura continuano a trovare spazio in questo luogo incantevole.