ESCLUSIVA. FOTO E VIDEO. Il Papa riceve Riardo e benedice l’immagine della Madonna della Stella, patrona della città.
Una storica visita che ha dato la misura del momento di unità che vive la piccola-grande città frizzante.
RIARDO (Arnaldo Betti) – Soddisfazione civica e appagamento spirituale all’udienza natalizia del 20 dicembre 2023 per la delegazione di Riardo, con la bada musicale, la Protezione civile, le suore Gerardine, don Mario Stolfi, il sindaco Armando Fusco, una rappresentanza del Consiglio comunale e il Gonfalone condotto dal comandante della Polizia locale, Domenico Regna.
È stato un momento importante e anche la dimostrazione di come, quando si vuole davvero raggiungere un obiettivo, ci si può riesce. Infatti, la richiesta poi esaudita per la visita presso l’Eminenza Reverendissima era stata formulata dal sindaco Fusco per 70 persone delle quali si è fatto garante in quanto a «rispetto dei protocolli del cerimoniale, quindi con la presenza del Gonfalone della Città». Folta e qualificata anche la rappresentanza della PC di Riardo, con il delegato alla Protezione Civile Guido Ivan Viscione e il Responsabile Dario Sangermano, assieme ai Volontari Nicola Smaldone, Michele La Villa e Antonio Alfano.
Stessa cosa dicasi per «la presenza della Banda Musicale Città di Riardo – Ritmo e Armonia – diretta dal M° Nicola Tartaglia e composta da numero 30 musicisti.
Tutto bene, ma bisogna ammettere che uno degli aspetti più clamorosi in senso positivo, ovviamente, una delle sorprese più esaltanti è stata la presenza lì del dipinto della Madonna Stella, appositamente realizzato. Amorevolmente trasportato, scortato come un Gonfalone. Comprensibile la gioia, quando il Santo Padre ha impartito la benedizione sulla sacra immagine, opera realizzata dal M° Silvano Russo
Infatti, è stato lo stesso don Stolfi (che ha accompagnato e protetto, assieme a Gina Betti, l’opera per tutto il tempo) a dare subito la notizia ai parrocchiani riardesi: «Francesco ha benedetto il quadro della Madonna della Stella, patrona del nostro paese e a cui i fedeli sono molto legati».
E l’attenzione posta alla comunità riardese da Papa Bergoglio, al secolo Jorge Mario Bergoglio, è stata veramente alta, come testimoniano fotografe fatte sul momento e persino alcuni video. Il primo a farsi avanti è stato proprio Fusco che si è accostato a Bergoglio si è presentato favorendo la consegna di alcuni prodotti tipici del comune di Riardo.
Quale onore poi, non solo la foto della delegazione riardese con l’Eminenza Reverendissima ma anche il corteo che si è avviato per un breve tragitto accompagnato dal suono della Banda musicale. Così la visita dei riardesi al Papa nella Sala Nervi in Vaticano, cristallizzata in una serie di scatti di Giuseppe Paolisso, fotografo professionista.
Siamo di fronte a quella che potrà essere lecitamente ricordata come una storica visita dei riardesi dal Papa. Un qualche cosa che Riardo e suoi contemporanei, uomini e donne, può vantare come dimostrazione di unità, determinazione oltre di quella fede che don Stolfi bene ha fatto ad evidenziare al Papa nel suo interloquire durante il quale ha sottolineato il dramma – al quale opporsi con ogni mezzo – del progressivo spopolamento. E questa visita è già stata, in questo senso, una grande preghiera.